I Piani Junior conquistano il derby bolzanino
Li avevamo lasciati vittoriosi contro il San Marco Rovereto, dopo il turno di riposo la settimana scorsa, previsto dalla formula del campionato di serie D, ecco che i Piani Junior ritornano all’attacco, sfidando nel derby cittadino l’Alto Adige Südtirol e vincendo di misura. Il punteggio finale è 54-56.
Cominciano bene i ragazzi di coach Chisté, che eccezionalmente giocano un turno in casa al PalaMazzali per inagibilità dell’impianto delle Ada Negri, causa forti piogge. Dopo il fischio di inizio, si portano avanti sul 5-0. La coppia Di Stasio-Bettoni sull’altra panchina è costretta a chiamare il time-out, da lì i pianisti rientrano con maggior determinazione e grazie al contributo di Allen e Matteo Moretti, sia in materia di punti che di difesa, tengono i Piani a galla. La differenza sostanziale nei primi minuti è l’aggressività dei padroni di casa, che si lanciano su tutti i palloni e mettono in campo una difesa molto pressante. Ba e Marchetto prendono in mano la situazione e portano avanti a suon di canestri e palle recuperate i loro compagni di squadra. Il quarto si chiude in parità (17-17).
Nel secondo periodo per l’Alto Adige è sempre Ba a trascinare, ma i Piani jr. rispondono con un gioco più corale che li porta avanti di 6 lunghezze grazie ai canestri dei tre lunghi Matteo Moretti, Pietro Dwomo e Camilo Marchesini.
L’Alto Adige non molla, recupera e si riporta avanti fino a pochi secondi dalla fine del periodo quando Carlo Di Stasio con un contropiede e due tiri liberi riporta i Piani jr. avanti sul punteggio di 29-30 che chiude la metà di gara.
Dopo la pausa lunga la squadra di casa si affida sempre più alle conclusione di Ba, i Piani però restano attaccati e grazie ai 6 punti messi a segno dal capitano Matteo Moretti e i 4 punti finali di Matteo Dolzan riescono a chiudere il terzo parziale ancora in perfetta parità 42-42.
Inizia l’ultimo quarto e l’Alto Adige si riporta avanti con la bomba di Ba. I pianisti rispondono con 4 punti della coppia Moretti - Allen. Nei minuti finali però i bianco-verdi ricorrono spesso al fallo per fermare le penetrazioni degli ospiti che sfruttano al meglio il bonus realizzando un importante 6 su 8 dalla lunetta.
A 3 minuti dalla fine, dopo i canestri realizzati Wagner e Giuliani il risultato è ancora in bilico. Ci pensano Dwomo prima, con un canestro da fuori, e poi Stefano D’Alessandro che capitalizza un 2 su 2 dalla lunetta, subendo fallo in penetrazione. L’ultimo 1 su 2 ai liberi di capitan Moretti chiude la partita e regala ai Piani jr. una bellissima vittoria.
Tabellino:
Alto Adige Südtirol - Piani junior Bolzano 54-56 (17-17; 29-30; 42-42)
Alto Adige Suedtirol: Wagner S. 2, Gosse, Marciano n.e, Sow, De Castro 2, Moser, Boldrin n.e, Giuliani 8, Ba Omar 21, Marchetto 8, Wagner M. 8, Marcon Ndiaye 5. All. Chistè/Voto.
Piani junior: Lazzeri 4, Dolzan 7, Allen 10, Fox n.e, D’Alessandro S. 2, Marchesini 3, Moretti Mat. 21, Di Stasio 5, Braghin, Moretti Mar. , Dwomo 4, Profaiser n.e. All. M. Di Stasio/ L.Bettoni
Tiri da 3pt: Alto Adige Suedtirol 1 Ba Omar ; Piani jr. -
Tiri liberi: Alto Adige Suedtirol 9/14 ; Piani jr. 22/30
Usciti per 5 falli Alto Adige Suedtirol Ba Omar.
Arbitri: Vinciguerra e Pedrotti.