basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
D maschile

I Piani Junior vincono contro il Charly

La nuova gestione firmata Andreasi sembra funzionare, ma se l’attenzione e la determinazione vengono meno, si rischia comunque di inciampare, anche nell’ultima in classifica. Al PalaMazzali arriva il Charly Merano e i pianisti non giocano come sanno, tanto da faticare per tutti e 40 i minuti. 
I pianisti partono con un quintetto altissimo, Trenti e Dwomo sotto canestro, Bazzan e Pioggia più esterni, vicini alle loro posizioni più congeniali. Obiettivo: regnare a rimbalzo e dare subito un’impronta forte alla gara, con ritmo e centimetri. Ma, questa scelta sembra non favorire i padroni di casa che mostrano non poche difficoltà nel tenere l’uno contro uno. I meranesi attaccano forte, andando in velocità. 
Coach Andreasi si vede costretto ad esordire con una difesa a zona, ma il Charly non si lascia impressionare nemmeno dalle 2-3 e resiste, rimanendo attaccato nel punteggio. La giornata non è delle migliori nemmeno al tiro, eccezion fatta per Bazzan e Antonelli e un buon apporto dalla panchina di Marco Moretti.
Per provare ad allungare i pianisti mettono in campo la zona press, sulle rimesse dei meranesi pressano tutto campo, facendo bottino di un gran numero di palloni. Purtroppo, per tanti recuperi fatti, altrettanti sono i palloni persi ingenuamente, che insieme alle numerose scelte sbagliate e ad una cattiva esecuzione dovuta alla troppa precipitazione, arrestano i padroni di casa.
Nel secondo periodo i pianisti continuano con la difesa a zona, la situazione resta la stessa: poche scelte fortunate e basse percentuali di realizzazione. Si va negli spogliatoi sul 25 pari.
Dopo la pausa lunga i pianisti sembrano aver riordinato le idee, con Marco Moretti che dà equilibrio e Matteo Moretti che inizia a segnare anche in attacco. In questo momento i Piani raggiungono il massimo vantaggio, +17. È qui che coach Andreasi pensa di rimettere in campo i lunghi, schierare di nuovo la difesa a zona con la speranza di scappare via nel punteggio e dare spazio a tutti i suoi. Ma questa scelta risulta essere la meno adatta. Il Charly trova il giusto equilibrio offensivo proprio contra la zona e con una serie di triple e uno contro uno, ricuce il punteggio, riaprendo una partita che sembrava già ipotecata.
L’ultimo quarto resta un’incognita: i meranesi continuano a segnare fino alla fine e i pianisti riescono a spuntarla grazie alle soluzioni dalla lunetta che, per fortuna, vanno a segno.
Brutta partita e cattive scelte, troppi errori, soprattutto sul fronte gestionale, come lo dimostra il fallo tecnico di Antonelli nel momento topico della partita. Alla fine buono l’apporto dei fratelli Moretti e Bazzan che segna e porta punti importanti. In ombra Daniel Pioggia, ma sempre utile per l’equilibrio della squadra, che lascia perplessi gli addetti ai lavori. 
Buona la prestazione degli avversari, duri e compatti, nonostante la loro situazione di classifica non dica lo stesso. 
Una gara, questa, che deve far riflettere: non c’è classifica o posizione che tenga, se in campo non si scende determinati e con la giusta dose di grinta. Non solo, il fattore squadra non è un valore che può aggiungersi o meno a piacimento, ma è la base da cui partire per esprimere un buon basket e crescere e, magari  chissà, togliersi qualche sassolino dalla scarpa o semplicemente una bella manciata di soddisfazioni.
Tabellino:
Piani Junior – Charly Merano 70-65 (12-14; 25-25; 51-34)
Piani Jr: Governo, Pioggia 2, Trenti 2, Paulati ne, Bazzan 23, Fox ne, Moretti Matteo 22, Pizzo, Moretti Marco 5, Dwomo 4, Josol 2, Antonelli 10. All.re Andreasi
Charly Merano: Guidoboni 4, Rebecchi 3, Tomissich 9, Bottonelli 14, Negrisolo 10, Dia 7, Unterholzer 6, Diouf 2. All. Corinaldesi. 
Note
Tiri 3 punti: Piani (Bazzan 4) Charly (Botonelli 3, Negrisolo 2, Guidoboni e Rebecchi 1)
5 falli: Unterholzer e Botonelli

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,156 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video