basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
D maschile

I Piani Junior espugnano Bressanone

I Piani Junior conquistano altri due punti fuori casa, vincendo a Bressanone 66–74. La partita è stata sostanzialmente equilibrata per tre quarti, poi i pianisti hanno ingranato la quinta e per il BBB non c’è stato niente da fare.
La posta in gioco era alta: il Bressanone è a caccia di punti. In queste ultime partite sta cercando di raccogliere il possibile per assicurarsi l’8ª posizione ai playoff; i Piani Junior, già certi del 6º posto, non disdegnerebbero di piazzarsi anche una posizione o due più in alto.
Inizia con un po’ di tensione, dunque, la gara di lunedì sera con i pianisti leggermente sottotono fisicamente e i cugini brissinesi, fin dai primi minuti, molto aggressivi. Il primo quarto vede i Piani in controllo, giocano bene tatticamente, ma subiscono l’agonismo dei padroni di casa, soprattutto a rimbalzo, dove sono concessi alcuni palloni di troppo. Nonostante questo, i pianisti riescono a mantenere il vantaggio e terminano i primi 10 minuti di gara in vantaggio di 5 lunghezze (16-21). I ragazzi di coach Andreasi provano l’allungo, ma 3 triple di Di Stasio tengono il Brixen attaccato nel punteggio. In alcuni momenti i pianisti sono in grado di fare male agli avversari e, un attimo dopo, permettono loro di recuperare causa ingenuità e distrazioni. Si va all’intervallo sul 32–37 sempre in favore degli ospiti.
Al rientro in campo la piega della partita inizia a volgere in favore dei bolzanini, guidati da un ispirato Pioggia, che conquista in solitaria un piccolo break: i Piani vanno in vantaggio di 13 punti (47-60). Anche in questo frangente i pianisti potrebbero chiudere anticipatamente i conti, ma non riescono a difendere il divario, consentendo ancora una volta a Di Stasio, Kantioler e compagnia di recuperare nel punteggio, fino al –4. 
Coach Di Stasio tenta tutte le carte a propria disposizione, ma stavolta i Piani non si fanno trovare impreparati contro la difesa a zona e riescono a ruotare bene la palla, alternando palloni dentro il pitturato a tiri dalla lunga distanza, battendo sia la zona pari che la 3-2.
Gli ultimi 10 minuti di gara, Di Stasio a parte, vedono ancora protagonisti i Piani, che nel finale fanno valere l’organizzazione della panchina e il forte atletismo. Sul +9 per i Piani, il BBB chiama tutti i timeout a disposizione, scegliendo di fare fallo sistematico per cercare di ricucire il divario. I pianisti sbagliano tanti liberi, ma non concedono comunque al Bressanone il sorpasso, portando a casa il risultato. 

Coach Andreasi commenta soddisfatto: «Iniziamo a giocare sciolti in transizione, sfruttando a nostro favore l’atleticità, rubando palloni e facendo molto contropiede, speriamo di continuare così. Unico neo, i 36 punti di Di Stasio, nonostante le rotazioni su di lui di diversi giocatori».
Menzione speciale per Josol, autore di una bella gara, e i soliti Pioggia e Bazzan, sempre più affiatati.

Bressanone Basket Brixen - Piani Junior  66-74 (16-21, 32-37, 47-60, 66-74)
BBB: Giacomuzzi 0, Maly 0, Gomez 6, Velco 5, Mair 3, Di Stasio 38, Plank 0, Kantioler 14. All.re Di Stasio
Piani jr: Ferrari 8, Governo 0, Pioggia 20; Segafredo 0, Trenti 6, Paulati ne, Bazzan 20, Fox 1, Moretti Matteo 8, Moretti Marco 2, Josol 5, Antonelli 4. All.re Andreasi
Note:
3 punti: Di Stasio 4, Bazzan 3, Kantioler e Pioggia 2, Josol 1
5 falli: Velco 
Arbitri: Guarino e Vinciguerra

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,109 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video