Per i Piani Junior sfuma il derby con l'Europa
Inizia con una sconfitta la 3ª fase del campionato di serie D per i Piani Junior ed è ancora derby.
I pianisti affrontano al PalaMazzali la formazione del Basket Europa, 1ª in classifica, che ancora una volta riesce a vincere. Ieri sera, però, la formazione guidata da coach Andreasi ha dimostrato di saper giocare con lucidità e grinta senza farsi intimorire.
Brutta la partenza per i padroni di casa, che lentamente trovano la giusta concentrazione per attaccare e ricuciono il divario iniziale. Coach Andreasi cerca di responsabilizzare Pizzo in difesa su Gaye, dandogli una bella gatta da pelare, ma il tentativo non funziona e Gaye realizza portando di nuovo i suoi in vantaggio.
Nel 2° periodo i pianisti crescono di minuto in minuto, punendo le scelte di coach Capon sulla panchina bianco verde, ma Klyuchyk e Milone salgono in cattedra, approfittando di due errori di distrazione dei bianco blu e portandosi a + 4 di vantaggio. Si va negli spogliatoi sul 35-39.
La seconda metà di partita vede l’Europa schierata a zona 2-3 e i Piani soffrire questa soluzione, rientrando in campo scarichi: poca corsa e poche soluzioni in transizione. Invece di attaccare uno contro uno nelle situazioni favorevoli, i pianisti si sono affidati a scelte di tiro un po’ dubbie, troppi tiri da fuori sbagliati e percentuali basse.
Il quarto periodo è ancora in favore dell’Europa, 47-54 il punteggio sul tabellone e ancora 10 minuti da giocare. Per i pianisti c’è poco da fare quando il quintetto bianco verde, guidato da un Milone chirurgico dalla lunga distanza, ruota con buona circolazione la palla e colpisce in penetrazione sorpassando gli avversari. A questo punto 3 penetrazioni consecutive di Milone atterrano i pianisti che non hanno più la forza di reagire per provare a recuperare.
Senza dubbio la gara ha visto scendere in campo formazioni rimaneggiate con l’Europa priva di Bazzan, Baroni e Volpe e i pianisti con Josol e Antonelli ancora in recupero dagli infortuni.
Grande performance di Ibu Gaye e Milone per l’Europa, in casa Piani menzione speciale per Pioggia che marca bene Dimitri Klyuchyk, nonostante i centimetri di differenza.
Tabellino:
Piani Junior - Europa Basket 61-72 (16-22; 35-39; 47-54)
Piani jr: Ferrari 14, Governo ne, Pioggia 13, Segafredo 2, Trenti 0, Bazzan 15, Fox ne, Moretti Matteo 10, Pizzo 3, Dwomo 2, Josol ne, Antonelli 2
Europa: Gaye 20, Angioletti 0, Wagner ne, Ciriaci 4, Ronconi 12, Klyuchyk 14, Marcelli ne, Milone 18, Toniatti 4
Arbitri Frattin e Tadic
Tre punti: Gaye 4, Bazzan 3, Pizzo e Milone 1
5 falli: Pizzo