basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
D maschile

Piani Junior belli a metà: una vittoria su due

Buono l’esordio in trasferta per Marco Andreasi, nuovo head coach dei Piani Junior. Manca solo la vittoria, che resta purtroppo nelle mani dei roveretani per soli 3 punti. Ai pianisti i complimenti per essere scesi in campo determinati e motivati a far bene.
Chi ha visto la partita è rimasto colpito dalla confidenza che questa settimana i ragazzi hanno dimostrato nei confronti della linea da 3: ben 14 triple in 40 minuti. Non solo, dal punto di vista offensivo i bolzanini hanno retto il passo, a tratti dettando il ritmo della gara e giocando con disinvoltura in attacco. Bello anche il botta e risposta continuo fra le formazioni in campo.
Il primo quarto è in favore dei Piani Junior, che partono bene, trovano con facilità la via del canestro fino al + 15 di vantaggio. Nelle fila del San Marco solo Todeschi e Nicoli tengono a galla i padroni di casa. Dwomo impegnato in difesa, alza un po’ troppo i gomiti e i falli lo costringono presto alla panchina. È il turno di Trenti, autore nel complesso di una buona gara.
Nel 2° tempino, i Piani accusano un po’ di stanchezza e Rovereto ne approfitta, rosicchiando punti importanti. Si va negli spogliatoi con i Piani ancora in vantaggio per 33-46.
Nella seconda metà di gara Rovereto non solo si riavvicina nel punteggio, ma sorpassa i Piani. Coach Andreasi dispone i suoi a zona, ottenendo subito buoni risultati. Rovereto soffre un po’ la 3-2 e arresta il suo buon momento, consentendo agli ospiti di rimanere punto a punto.
Il gioco si fa interessante, soprattutto nell’ultimo periodo, dove le squadre si litigano il vantaggio. Purtroppo, a 12 secondi dalla fine, una pasticciata offensiva dei pianisti consente a Rovereto di rubare palla, segue uno scarico in angolo, dove Todeschi viene ingenuamente lasciato solo e con facilità mette la firma su una gara che lo ha visto ampiamente protagonista (33 i punti realizzati a fine gara).
Coach Andreasi si dice contento di questa prima uscita, nonostante la sconfitta. Buono l’atteggiamento di tutti i ragazzi. Molto bene anche Pioggia, Matteo Moretti e Ferrari.

Tabellino:
San Marco Rovereto - Piani Junior 72 -69 (11-24  33-46  51-57)
Rovereto: Brunori 6, Novali 2, Rosani 0, Bumbli 7, Nicoli 10, Schwaje ne, Prezzi 2, Basso 2, Dal Bosco 0, Mazzuccato 8, Bianchi 2, Todeschi 33. All. Ferraglia
Piani Junior: Ferrari 13, Pioggia 16, Segafredo ne, Trenti 13, Paulati ne, Bazzan 7, Fox ne, Moretti 11, Pizzo 4, Dwomo 5, Antonelli. All. Andreasi
Arbitri: Calderini e Tadic
3 punti: Todeschi 6, Nicoli, Pioggia e Trenti 2, Moretti e Bazzan 1
5 falli: Dwomo

Belvedere Ravina - Piani Junior 53-56 (18-20  26-27  39-38)
È già mercoledì e i Piani Junior scendono di nuovo in campo per recuperare la gara di ritorno contro il Belvedere Ravina. Ancora una battaglia per i ragazzi di coach Andreasi che stavolta hanno la meglio sui padroni di casa. 
Si nota da subito una netta differenza rispetto al sabato precedente: la giornata  è di quelle nere al tiro. Questo particolare rende nervosi i pianisti che tirano contratti per tutto l’arco dei 40 minuti, senza racimolare grossi punti. Per fortuna anche la serata dei trentini non è delle più rosee al tiro. Il primo quarto i bianco blu concedono troppi secondi tiri.
Sono proprio i bolzanini a fare buono e cattivo tempo, soffrendo oltre misura il Ravina, infatti, alternano momenti buoni a tratti meno lucidi, che consentono ai padroni di casa di restare attaccati nel punteggio fino alla fine. 
Sicuramente l’assenza di Ferrari in regia si sente, per fortuna un Bazzan molto ispirato tiene in mano le fila della squadra, realizzando anche attimi di show, con un alley-oop davvero spettacolare. A metà gara i Piani conducono di 7 punti.
Il 3° periodo vede entrambe le squadre giocare tese, la partita si gioca sui nervi, sul finale, la superiorità fisica dei Piani decide la gara.
L’ultimo tempo vede i ragazzi di coach Ravagni ancora impacciati al tiro, mentre dalla lunetta i pianisti si sciolgono un po’. A 2 secondi la palla carambola nelle mani trentine, ma i Piani non si fanno beffare, difendendo bene e impedendo il tiro che avrebbe potuto compromettere questo bel risultato.
Andreasi a fine partita si dice soddisfatto. A tratti ha intravisto il lavoro svolto durante la settimana: buona la tenuta di squadra e la voglia di vincere. Oltre che per Bazzan, solide le prestazioni di Matteo Moretti e Pioggia.

Tabellino:
Belvedere Ravina - Piani Junior 53-56 (18-20  26-27  39-38)
Ravina: Bodini 8, Pedrotti G. 1, Pezzato 0, Agostini 13, Angelini14, Pedrotti O. ne, Zini 7, Camera 0, Rosati 7, Vigano 0, Consoli 0, Andreotti 3. All. Ravagni
Piani Junior: Governo ne, Pioggia 4, Paulati ne, Bazzan 23, Fox 10, Moretti Matteo 16,     Pizzo 2, Moretti Marco 2, Dwomo 5, Antonelli 4. All.Andreasi
Arbitri: Saggese e Barbieri
Tre punti: Angelini 3, Zini, Rosati ed Andreotti 1
5 falli: Agostini, Camera e Moretti Marco

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,531 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video