I Piani Junior perdono la sfida contro l'Europa
Ormai ampiamente aperto il girone di ritorno, per i Piani Junior arriva l’appuntamento con l’Europa. Sul campo bianco verde la tensione è alta e il pubblico si fa sentire.
Il primo quarto vede i Piani partire subito fortissimo con Ferrari e Pioggia che per alcuni minuti fanno presagire un match tutt’altro che semplice per coach Capon e la sua squadra, reduci già all’andata di una vittoria contro i Piani. Ma i padroni di casa reagiscono al 4 – 0 impartito dai ragazzi di coach Travaglini, tanto che un ispirato Ronconi (10 punti solo nel primo quarto) ricuce immediatamente lo strappo.
Da qui i pianisti iniziano una cavalcata all’inseguimento, cercando di rispondere ai colpi offensivi dei biancoverdi con una forte difesa a uomo. Sicuramente si soffrono i chili e i centimetri in meno. Sotto le plance l’Europa detta legge, a discapito di Dwomo che lotta ogni azione, senza mollare. I soliti Bazzan e Ferrari cercando di finalizzare in maniera efficace attaccando il canestro con buone soluzioni. Purtroppo, non sempre sono fortunati nelle conclusioni e Fisiolab risponde con recuperi e contropiedi, chiudendo il periodo avanti di 10.
Azione dopo azione, nel terzo periodo, i Piani reagiscono, riuscendo a migliorare in attacco e stringendo la difesa. Questo manda in tilt il quintetto dell’Europa, che per qualche minuto predilige le scelte di tiro individuali, talvolta forzate, e i pianisti sono bravi ad approfittarne, recuperando nel punteggio. A metà del quarto la gara è apertissima: i Piani sono a -3. Coach Capon è costretto a chiamare minuto per riorganizzare le idee, soprattutto nel reparto difensivo. Proprio quando va affilato il colpo, qualcosa cambia gli equilibri della partita e i pianisti non riescono più a fermare la corrazzata avversaria che impartisce un parziale di 10 – 0, rispedendo giù nel punteggio i nostri.
L’ultimo periodo non resta molto da fare, nell’altra squadra l’esperienza e gli anni non mancano per gestire un vantaggio che ormai suggerisce la sicurezza. La gara termina 81-56, ma l’ultimo quarto non rende merito agli sforzi maturati nella parte precedente della gara, dove i pianisti pur non giocando in maniera eccellente hanno tenuto testa alla capolista.
L’Europa, dal canto suo, ha recuperato alcune pedine importanti, mancate per infortunio nelle ultime gare del girone d’andata e la differenza si vede. I pianisti però hanno risposto con segnali importanti, soprattutto, nel complessivo. La squadra ha dimostrato di saper giocare, quando ingrana la marcia giusta.
Tabellino:
Fisiolab Basket Europa - Piani Jr Bolzano 81-56 (19-14; 24-19;12-9;26-14)
Fisiolab Basket Europa: Gaye 11 , Bazzan 2 , Marcelli ne , Wagner ne , Broggio ne, Ciriaci 4, Baroni, Ronconi 16, Klyuchnyck 16, Milone 21, Toniatti 8, Garbin. Allenatore Capon A.
Piani Jr Bolzano: Ferrari 15, Antacido ne, Pioggia 10, Segafredo, Bazzan 16, Fox , Moretti 10, Pizzo, Moretti 2, Dwomo, Josol, Antonelli 3. Allentore: Travaglini
Tiri da tre: Fisiolab 9 (Milone 5 ; Ronconi 3 , Klyuchnyck 1) Piani 1 (Antonelli 1)
Arbitri: Biondi, Tadic