Battuta la capolista, sabato si riparte
La Banca Popolare del Trentino Rovereto chiude la prima fase del campionato con una prestigiosa vittoria, interrompendo la striscia di 3 stop consecutivi, contro la Meverin Parma, capolista del girone, con il punteggio di 77-67, finendo così al 3° posto con 20 punti, a due lunghezze di svantaggio dal Parma e dalla Comense che è finita prima nel girone A, dopo il successo per 74-61 ad Alessandria, per il vantaggio canestri nello scontro diretto contro le emiliane.
Lunedì verrà sviluppato dalla Federazione Pallacanestro il calendario della seconda fase che vedrà impegnate le roveretane assieme alle altre 7 migliori del campionato, in due gironi da 4 squadre incrociandosi tra i gironi A e B.
La Banca Popolare Trentino giocherà con la 1° del gir. A (Pool Comense) e con la 2° e 4° del girone B: solo stasera (domenica) con la disputa di tutte le partite si conoscerà la classifica finale del girone B e quindi i nomi delle avversarie.
Con la griglia degli incontri già stabilità Rovereto esordirà nel prossimo week end fuori casa in casa della 2° classificata del girone B (probabile La Spezia), poi due match interni, il primo con la 1° del girone A (Comense) ed il secondo con la 4° del girone B.
Il successo di ieri sera contro la Meverin ha mostrato una squadra in salute, vogliosa di far bene per prepararsi al meglio, anche mentalmente, in vista del match decisivo in Fiba Cup di mercoledì ad Atene contro Glyfada Esperides che significherebbe la qualificazione ai Quarti di Finale in caso di vittoria.
Le roveretane hanno condotto per quasi tutti i 40? non soffrendo più di tanto i maggiori centimetri delle ospiti (mancanti di Dacic), partendo benissimo (13-4 al 6?) ma subendo un 0-7, marcato dal pivot Vilipic. Un break di 9-0 a cavallo tra il primo e secondo quarto ridava il + 9 alle trentine (26-17) che venivano però subito raggiunte sul 26-26. Cinque punti di Vickie Johnson e due canestri di Frohlich e Ciech permettevano il nuovo riallungo (38-30) che arrivava sul + 11 (41-30) al 21? con un canestro da tre di Robinson.
Alla reazione di Parma, con due triple di Kouznesova e Grubin (43-40), rispondevano due altrettante ?bombe? di Frohlich per il 53-46.
Più equilibrata l?ultima frazione: 59-58 al al 33? con le trentine trascinate da Johnson e Frohlich e le parmensi da Mc Williams. Sul + 4 con la tripla di Johnson, a 4? dalla fine (67-63) rispondeva il pivot Mc Williams (69-67 a 2?). Dopo il nuovo canestro di Johnson dai 6.25 (72-67), Vilipic sbagliava due tiri liberi mentre Robinson non sbagliava a 30?, dalla lunetta, i liberi della vittoria suggellati a due secondi dalla fine da un canestro di Linda Frohlich da 9 metri.