Fortitudo e Livorno fuori dalla Legadue!
Il Consiglio Federale della Fip riunito a Roma il 17 e 18 giugno 2009, ha deliberato l’ iscrizione delle squadre aventi diritto a partecipare al campionato di Legadue 2009-2010 e l’esclusione delle società Fortitudo Pallacanestro Bologna e Basket Livorno.
Il Consiglio Federale, in base a questa decisione , ha deliberato la riapertura dei termini per presentare domanda di ammissione al campionato di Legadue 2009-2010.
L'esclusione della Fortitudo scuote l'intero movimento mentre quella di Livorno era già certa da parecchie settimane, pur se fino ad oggi non era stata ancora resa ufficiale. Per la Garda Cartiere Riva si aprono dunque le porte dei ripescaggi, che a questo punto dovebbero portare Fossombrone, Riva e San Severo (che prende il posto della scomparsa Roseto) ad essere ripescate in A dilettanti. Oltre che la Virtus Siena dell'ex coach rivano Marcello Billeri in A2.
Unica spada di Damocle sulla testa di queste tre squadre... la Fortitudo, che ufficialmente è stata esclusa dalla Legadue ma non cancellata dalla mappa del basket. Il suo titolo sportivo (saldo dei debiti permettendo) è stato salvaguardato ed il Consiglio Federale ha consentito alla "F" di ripartire dalla A dilettanti. A questo punto, la "palla" passa al Settore Agonistico che dovrà ridisegnare i gironi. Il rischio è quello che la presenza della Fortitudo esluda un ripescaggio dalla B dilettanti. Garda Cartiere e San Severo sono sulle spine.