Basket Club Bolzano troppo molle, Ragusa espugna Bolzano
Brutta prestazione casalinga per il Basket Club Bolzano, che incassa la seconda sconfitta di fila in campionato per mano del Passalacqua Ragusa, che così lo aggancia in classifica.
L’Alperia Bolzano parte male e fatica per tutto il primo quarto, lasciando troppo spazio a Ragusa, un po’ sulla falsa riga di quanto accaduto una settimana prima ad Alpo. Le siciliane ne approfittano, trovando ritmo e fiducia soprattutto nella metà campo offensiva.
Nel secondo periodo le bolzanine registrano il gioco e riescono a dare una svolta alla partita, riportandola sui binari dell’equilibrio. Il match procede infatti sul filo della parità fino agli ultimi minuti, quando alcuni errori banali del BCB permettono a Ragusa di colpire con maggiore lucidità e portare a casa la vittoria.
Con questo successo Ragusa precede ora l’Alperia in classifica di due punti e le bolzanine si possono consolare solo per essere avanti negli scontri diretti, di un punto complessivo.
Nel post-partita coach Massimo Romano non nasconde la delusione: «Ci meritiamo questa sconfitta. Posso fare i complimenti a Ragusa, che è venuta a Bolzano disputando una signora partita, soprattutto dal punto di vista difensivo. Sono state attente, molto più di noi. Noi non abbiamo digerito la partita: abbiamo sbagliato molto sotto canestro e soprattutto non abbiamo preso rimbalzi. Questo sta diventando il nostro handicap. I tanti loro rimbalzi in attacco ci sono costati la partita. Sicuramente veniamo da un brutto periodo, ma è ora di rialzarci e lavorare insieme».
Il tabellino
Alperia Basket Club Bolzano – Passalacqua Ragusa 69-74 (14-24, 23-17, 20-14, 12-19)
Alperia Basket Club Bolzano: Schwienbacher 19, Manzotti 19, Egwoh 13, Cecili 9, Malintoppi 3, Gualtieri 2, Koleva 2, Toffolo 2, Tau, Zaman, Kob, Bonato. Allenatore: Massimo Romano
Passalacqua Ragusa: Johnson 21, Moriconi 19, Cedolini 18, Mazza 7, Narviciute 7, Di Fine 2, Olodo, La Banca, Consolini, Mallo. Allenatore: Mara Buzzanca