basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Legabasket A

Delicata sfida casalinga contro Trieste per la Dolomiti Energia

Domenica sera alle ore 20 alla BTS Arena la Dolomiti Energia Trentino affronterà la Pallacanestro Trieste nella quattordicesima giornata di LBA Unipol. Una sfida importante per i bianconeri, chiamati a tornare alla vittoria dopo le due sconfitte consecutive contro Reggio Emilia e Udine. La classifica vede entrambe le squadre pienamente coinvolte nella corsa alle Final Eight: Trieste ha finora conquistato sei vittorie, Trento cinque, le due formazioni che occupano rispettivamente il sesto e il tredicesimo posto. Per rientrare tra le prime otto, i bianconeri dovranno battere Trieste, superare Trapani nella prossima giornata e sperare in risultati favorevoli dagli altri campi. Le due formazioni si sono affrontate anche in preseason con la vittoria di Trieste per 80-94.

L'Aquila arriva all'appuntamento forte del successo ottenuto martedì 30 dicembre in EuroCup contro i London Lions (85-73), mentre Trieste si presenta alla BTS Arena reduce da tre sconfitte consecutive: contro Würzburg in Basketball Champions League e contro Varese e Virtus Bologna in LBA.
In campionato la Dolomiti Energia Trentino è reduce da due sconfitte consecutive, maturate sui campi di Reggio Emilia e Udine, dopo il successo ottenuto contro la Reyer Venezia. In EuroCup, invece, i bianconeri hanno ritrovato il sorriso martedì grazie a una prova solida contro i London Lions, superati per 85-73 alla BTS Arena con un ottimo secondo tempo. Protagonisti della sfida sono stati DeVante' Jones, autore di 33 punti, e DJ Steward, che ha chiuso con 18 punti.
Theo Airhienbuwa ha ripreso ad allenarsi con il gruppo e il suo eventuale impiego verrà valutato nelle ore precedenti alla palla a due, mentre Selom Mawugbe sarà ancora indisponibile.
Dal punto di vista statistico, Trento produce 84,4 punti a partita, tirando con il 53,3% da due, il 33,1% dall'arco e il 74% ai tiri liberi, con una media di 14,8 assist a gara. L'Aquila è terza in LBA per rimbalzi catturati (37,6 a partita), di cui 25 difensivi e 12,6 offensivi, risultando seconda per rimbalzi offensivi. A livello difensivo, la Dolomiti Energia Trentino è la quinta miglior difesa del campionato con 82,8 punti concessi di media, limitando gli avversari al 53,6% da due e al 34,5% dall'arco. I bianconeri sono inoltre la quinta squadra della LBA per stoppate, con 2,5 a gara.

Gli avversari

Trieste è una squadra molto fisica, con grande talento ed esperienza, che dopo l'ottima scorsa stagione ha mantenuto lo zoccolo duro del roster, confermando ben sette giocatori. A cambiare è stata invece la guida tecnica, affidata al coach spagnolo Israel González, che ha allenato per quattro stagioni in EuroLeague l'Alba Berlino.
In cabina di regia Trieste ha confermato Colbey Ross, grande realizzatore e MVP della LBA nella stagione 2022-2023, alla sua quarta annata nel campionato italiano, affiancato da Michele Ruzzier, tiratore di grande esperienza che nella semifinale di Coppa Italia contro i bianconeri aveva messo a referto 25 punti.
Nel reparto guardie, oltre al confermato Markel Brown — giocatore molto efficace offensivamente grazie a rapidità e tiro, ma anche solido difensore per fisicità — sono arrivate due importanti novità: Davide Moretti, proveniente dalla Reyer Venezia e noto per le sue doti balistiche, e Jahmi'us Ramsey, attaccante dal repertorio offensivo vastissimo, che in questa stagione viaggia a 18,8 punti di media con il 53,7% da due e il 40,5% dall'arco.
Tra le ali figurano il capitano Lodovico Deangeli, Juan Toscano - Anderson, che vanta oltre 200 presenze in NBA e la vittoria dell'anello con i Golden State Warriors nel 2022, il confermato Jarrod Uthoff, eccellente tiratore, e Jeff Brooks, veterano della LBA, ala fisica dotata di una buona mano.
Sotto canestro spiccano Mady Sissoko, centro di grande fisicità che sta producendo 11,2 punti e 7,8 rimbalzi a partita, e Francesco Candussi, lungo capace di aprire il campo grazie al tiro dalla lunga distanza.
Dal punto di vista statistico, Trieste segna 83,8 punti a partita, tirando con il 51,8% da due, il 36,8% dall'arco e il 77% ai tiri liberi. A rimbalzo cattura 34 carambole di media (23,9 difensive e 10,1 offensive). In difesa concede 88,9 punti a gara, permettendo agli avversari di tirare con il 58,8% da due e il 34,8% dall'arco.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,203 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video