basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Regionale 3

Il borsino della DR3 per i playoff

Dopo quattro giornate del girone di ritorno, con sette turni ancora da giocare per quasi tutte le formazioni, vediamo il borsino con le possibilità per ognuna di qualificarsi ai playoff oppure di vincere la regular season. Se a gennaio il campionato di DR3 era una sorta di monopolio, ora con la sconfitta della capolista, è diventato un duopolio, ma con possibilità di diventare un oligopolio, con almeno 4 formazioni impegnate nella vittoria finale e altre due che potrebbero inserirsi nel banchetto.

La capolista Alto Adige Sudtirol, con un ruolino di marcia di 14 vittorie ed una sola sconfitta patita per mano dell'Arcobaleno Macaco’s, è qualificata matematicamente ai playoff, difficilmente potrebbe finire oltre il terzo posto e ha la percentuale di possibilità del 75% di vincere la regolar season. Dopo la sconfitta casalinga patita di recente per mano dei Macaco’s, si abbassano drasticamente le percentuali per la vittoria finale del campionato stesso, al momento sono del 55%.

Il Val di Cavedine, che viaggia a 4 punti sotto la capolista, è anch’essa qualificata matematicamente ai playoff. La squadra di coach Odorizzi sta effettuando un ottimo campionato, formazione molto “operaia”, senza grandi individualità, ma che ha fatto della regolarità il suo punto forte. Sono salite le quotazioni per la vittoria finale, ma solo al 5%, per non dare troppe illusioni.

Gli Arcobaleno Macaco's sono la squadra del momento, specie dopo le due lezioni di basket impartite alle formazioni bolzanine, per giunta fuori casa. Gli uomini di coach Pizzinini vengono da 10 vittorie di seguito, la qualificazione ai playoff è solo una formalità, la vittoria nella regular season è invece del 20%. Diverso il discorso per la vittoria del campionato, non è da esporsi, ma possiamo dargli la possibilità del 45%.

Europa Bolzano che si vede ridimensionata dopo la sconfitta casalinga patita per mano dei Macaco’s Arcobaleno. Buona partenza di campionato, ma poi qualche incertezza e sicuramente soffre molto la concorrenza dei “cugini” dell’Alto Adige - Sudtirol. Non aiuta molto il fatto che ci sia un match di ritorno da giocare ancora contro la lanciatissima formazione di Povo di coach Pizzinini, che vorrà ovviamente riconfermare quanto fatto di buono a Bolzano lunedì sera. Le possibilità di qualificarsi ai playoff sono dell’ 80%, ma di vincere la regular season sono al massimo del 5%, ma la concorrenza davanti è troppa e servirebbe qualche aiuto da dietro, in particolare modo da parte dei Blue Bear, Not in my House o Virtus Altogarda, magari con qualche sgambetto al trio che la precede.

I Blue Bear Birrazzano, stanno passando un momento difficile, quattro sconfitte di seguito ne sono la riprova. Possibilità di andare ai playoff che si abbassano di poco, 75%, ma quelle di vincere il campionato sono da considerarsi meno dell’1%. Certo è che serve una netta inversione di rotta per la squadra di Cesconi.

I Not in My House, ad inizio stagione fra le formazioni favorite, devono ancora recuperare una partita contro il Maia Merano del secondo turno d’andata. Se vince contro i meranesi, la squadra di coach Caldara ha il 60% di possibilità di passare ai playoff, mentre le possibilità di vittoria finale del girone sono da prefisso telefonico.

La Virtus Altogarda B, alla sua prima apparizione in questo campionato, ha da recuperare una partita contro il Primiero, “Cenerentola” del girone, in caso di vittoria le possibilità di passaggio ai playoff salgono al 45%.

Il Maia Merano non può qualificarsi ai playoff per via del regolamento che riguarda società con due squadra in campionati limitrofi, infatti ha una formazione che milita in DR2. Comunque può arrivare tra le prime otto, dovendo recuperare un turno contro i NIMH, le sue possibilità sono del 35%.

La vera lotta per l’ultimo posto libero per l’accesso agli agognati playoff ha due protagoniste principali, in Val di Fiemme e l’esordiente . Attualmente le due formazioni viaggiano a pari punti, con l’Acies che devono recuperare una partita contro il Maia Merano (già battuti in casa al ritorno ). Il Val di Fiemme invece devono affrontare i Night Owls Trento, per recuperare la prima del girone di ritorno. Nella nona di ritorno lo scontro diretto sarà probabilmente più che determinante per entrambe, naturali candidate ad occupare l’ottava ed ultimo posto playoff. Per via di calendario ed esperienza, il Val di Femme di Melini, leggermente favorito rispetto agli “alpaca” degli Acies, 40% per la formazione di Predazzo, contro il 30% per gli avversari.

Davvero poche le possibilità per Night Owls Trento, soltanto il 10% e per il Primiero che attualmente è all’ultimo posto in classifica, con possibilità di passaggio turno ridotte all’ 5%.

La classifica

Autore
Sandro Botto
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,547 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video