basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Legabasket A

C'è subito la Vanoli Cremona nell'orizzonte dell'Aquila

A meno di 48 ore dalla tiratissima sfida del Round 13 di EuroCup, che ha visto i bianconeri sfiorare l'impresa contro il Bahcesehir, è già tempo di concentrarsi sul campionato e sulla partita contro la Vanoli Cremona. Per la Dolomiti Energia Trentino non sarà disponibile Quinn Ellis, fermato da una distorsione alla caviglia, mentre le condizioni di Eigirdas Zukauskas saranno valutate nelle ore precedenti alla palla a due. La sfida avrà un sapore particolare per coach Paolo Galbiati, che ha guidato la Vanoli Cremona dal 2020 al 2022, e per Andrea Pecchia, ex capitano dei lombardi dal 2022 al 2024, che con Cremona ha conquistato la promozione in Serie A e una Coppa Italia di A2. In classifica, i bianconeri occupano il primo posto, ma la sconfitta di Tortona ha permesso alla Germani Brescia di agganciare la vetta a quota 22 punti. Cremona, invece, si trova a quattro punti, ma con soli due punti di distacco da Pistoia e dalla zona salvezza.

La Vanoli Cremona, dopo un inizio di stagione complicato, ha affidato la guida tecnica a Pierluigi Brotto, succedendo a Demis Cavina. Cavina, in tre anni sulla panchina cremonese, aveva riportato la squadra in Serie A, conquistando anche una Coppa Italia di Serie A2. Tra gli italiani spicca un grande ex, Luca Conti, cresciuto nelle giovanili della Dolomiti Energia Trentino. Con la prima squadra trentina ha disputato 173 partite tra il 2017 e il 2024, realizzando 386 punti. Completano il gruppo italiano Federico Zampini, play-guardia classe 1999, Stefan Nikolic, ala di grande fisicità, e Federico Poser, lungo classe 1999 convocato da coach Pozzecco nell'ultima finestra FIBA. Nel roster ci sono anche i giovani Nicola Fantoma, Matias Zanotto, Mattia De Martin ed Emils Ivanivskis.
La Vanoli schiera sei stranieri di grande talento, tra cui quattro comboguard: Payton Willis, tiratore letale che la scorsa stagione giocava a Pistoia; Taijon Jones, specialista dal perimetro proveniente dal Leida (Olanda); Corey Davis, alla sua seconda stagione con Cremona; e Trevor Lacey, giunto alla sua terza stagione con la Vanoli. Completano il roster dei lunghi Dario Dreznjak, una stretch four che ha iniziato la stagione a Napoli, e Tariq Owens, lungo di 208 cm, pericoloso anche da oltre l'arco. Owens è alla sua terza stagione in Italia, dopo le esperienze a Varese (con Paolo Galbiati come vice allenatore) e Napoli, dove ha vinto la Coppa Italia nella scorsa stagione. Cremona si distingue come la terza miglior difesa del campionato, concedendo solo 81.2 punti di media grazie alla capacità di limitare i rimbalzi offensivi avversari e garantire extra possessi. Inoltre, la Vanoli è tra le squadre che perdono meno palloni, con una media di 11.8 a partita, piazzandosi quinta in questa speciale classifica.

Fotografie Lega Basket di Serie A

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,523 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video