basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
B interregionale

Il Valsugana suona la quinta

Quinta vittoria su sei partite disputate per il Valsugana, che sul campo di casa si afferma contro il San Bonifacio, proiettando la formazione di coach Giubertoni ai primi posti in classifica in questa nuova avventura e comunque in testa al campionato per una notte.

Le danze le apre Scanzi dopo soli 16” di gioco, seguito da due liberi di Zilius per un 4-0 iniziale benaugurante. Il veneto Trentini riduce il gap con una tripla, al quale risponde Coltro con due tiri dalla lunetta. Una tripla e il successivo canestro di uno strepitoso Zilius portano i padroni di casa sul 11-3. Break avversario che fa ridurre il gap di molto, sino al 11-10. Provvidenziali i quattro punti di seguito di Zilius. Gli avversari trovano il pareggio con una tripla di Ferrazza a 3’ 10” dal termine e con lo stesso giocatore mettono anche il naso avanti. Pareggio dei conti ancora del solito Zilius e successivo controsorpasso grazie ai liberi di Mark Mate Czumbel, che chiude il primo parziale sul 19-17. Pellizzari apre positivamente il Q2 con un canestro e Pisoni non è da meno per il +6. Ancora Pisoni per il provvidenziale +8 e il successivo +10. Ospiti che si sboccano dopo circa 3’ e mezzo. Quota 30 e ancora 10 di distacco con una tripla del validissimo Mark Mate Czumbel. Equilibri che rimangono invariati sulle dieci lunghezze di distacco, sino ad un momento di recupero da parte dei veneti che riducono il divario a 6 lunghezze. Coltro con un libero su due porta il margine di vantaggio a +7 e Mark Mate Czumbel illude con un momentaneo +9, poi ridotto dalla tripla avversari di Rigon e a metà partita il punteggio si cristallizza sul 35-29.

Secondo tempo aperto da Zilius su assist di Coltro, successiva stoppata di Scanzi ai danni di Trentini, dalla palla recuperata arriva la tripla messa a segno a Mark Mate Czumbel per il momentaneo 40-29. Recupero di qualche punto da parte degli ospiti, sino al 44-36 che richiede un time out. Veneti che si avvicinano a -6, ma Coltro risponde con una tripla per il 47-38. Zilius arriva con un tiro da due per quota 50-38, che rimarrà stabile per più di due minuti, sino al canestro avversario di Trentini per il tondissimo 50-40. Ancora in fuga il Valsugana con Zilius per il momentaneo +12. Sfuriata finale avversaria per provare a riaprire il match e al suono della penultima sirena il punteggio è sul 55-45. Q4 sbloccato dal veneto Bevilacqua e successivamente da Ferrazza, ora il bottino dei padroni di casa è esile, solo cinque lunghezze di distacco. Una tripla di Righetti riapre il match, ora un pericoloso 55-53. Arriva ossigeno dalla tripla di Iobstraibizer per il momentaneo ma più rassicurante 58-53. Ospiti che non demordono e che recuperano ancora, soltanto tre lunghezze separano le due avversarie. Dopo un libero a segno di Iobstraibizer, arriva il canestro dei veneti, con Pittana il punteggio si fa davvero a rischio, 59-57. Fortunatamente Coltro dalla lunetta è preciso in questo caso e porta i suoi sul 61-57, ma tramite una tripla di Righetti, la partita si riapre con il 61-60. Panchina e dirigenza del Valsugana prendono una boccata d’ossigeno grazie alla tripla di Mark Mate Czumbel, per poi prendere il largo nuovamente con i due punti messi a segno da Coltro per il più rassicurante +5. La tripla di Zilius a un minuto e 5” dal termine, riporta la partita sui giusti binari. Schermaglie finali con ultima azione valida a due secondi dal termine per Zilius su assist di Coltro, per il definitivo 72-63 che regala alla società con sede a Pergine la quinta vittoria in campionato. Zilius stratosferico, 29 punti a referto, seguito da Mark Mate Czumbel con 13 e Coltro a quota 12. Ottima partita per il Valsugana che sta giocando un basket spettacolare ed efficace, ma che può avere un margine di miglioramento nei tiri liberi, 15 su 19 con una percentuale del 79%, superare quota 80% e avvicinarsi all’85% gioverebbe molto in caso di partite più equilibrate.

Autore
Sandro Botto
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,703 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video