basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Regionale 1

L'Europa Bolzano ripescato in DR1

E' ufficiale, la Federazione Pallacanestro, tramite il Comitato Regionale del Veneto, con delibera N° 7 del 24/7/2024, ha ufficialmente riammesso l'Europa Bolzano in serie DR1, dopo essere retrocessa nella stagione passata.

Le parole del coach Santangelo: «Siamo e sono molto entusiasta di questo ripescaggio in DR1 al quale tenevamo molto soprattutto per continuare un percorso con i nostri giovani e per mantenere alte le aspettative e la competitività dei nostri ragazzi. In questi anni abbiamo pagato in prima squadra l'assenza di giocatori del nostro vivaio e ci siamo ogni anno dovuti reinventare con giocatori che per motivi lavorativi o di studio si affacciavano alla realtà di Bolzano. Allenare e programmare una stagione in questo modo non è stato affatto facile soprattutto quando si parla di giocatori non sempre a tempo pieno. Penso sia importante sottolineare invece come ormai da diversi anni il Basket Europa abbia investito notevolmente sul settore giovanile e sullo staff che lo rappresenta collocandosi come importante realtà cittadina e regionale. Ci manca ancora un salto di qualità in prima squadra che si potrebbe e vorrebbe fare ma le sirene di più alte categorie fanno si che i nostri giovani vengano richiesti e di questo ne siamo molto orgogliosi. Quest'anno vogliamo invece ripartire con la nuova e giovane linfa di chi ha concluso o sta concludendo il nostro settore giovanile, ripartiamo quindi con le annate 2005-06-07 che affiancheranno i pochi senior con i quali andremo a costruire l'ossatura della squadra. Sarà un anno importante anche perché insieme a coach Basile andremo a costruire il gruppo U19 Gold e prima squadra che viaggerà su un unico binario, con l'obiettivo di raggiungere la salvezza nel migliore dei modi.»

Oltre ai "vichinghi" bolzanini, è stata ammessa alla DR1 anche la formazione del Pallacanestro Vicenza 2012. I Dealers di Cittadella, che inizialmente dovevano partecipare al campionato di DR1, hanno rinunciato all'iscrizione, cosa che ha favorito i nuovi ingressi. Attualmente le squadre iscritte risultano essere 40, con 4 formazioni regionali, Virtus Altogarda, JBR Rovereto, la neopromossa Civezzano e l'Europa Bolzano.

Autore
Sandro Botto
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,578 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video