basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Legabasket A

Per la Dolomiti Energia altra sconfitta in overtime

Una sfortunata Dolomiti Energia Trentino cede per la seconda volta in pochi giorni al termine di un tempo supplementare: sul campo della Bertram Tortona finisce 83-80, con i bianconeri (sempre orfani di Davide Alviti) che giocano 45’ lontani dalla perfezione, ma con enorme personalità e voglia di dare battaglia. Resistono ai tentativi di fuga dei padroni di casa, rientrano dal -11 con un quarto periodo stellare per pareggiare i conti e avere addirittura il tiro per vincere, poi cedono a testa alta nei 5’ di supplementare, puniti anche dagli episodi.

Dopo 9 turni di campionato, i bianconeri restano in scia alle prime della classe con 6 vittorie e 12 punti in classifica. Gran partita per Kamar Baldwin, trascinatore dei bianconeri con 24 punti e 4 assist; 16 punti e grande leadership per Paul Biligha, anima della rimonta nell'ultimo quarto. E che impatto per Mattia Udom, impiegato anche da ala piccola complice l'assenza di Alviti: per lui 10 rimbalzi pesantissimi.

La cronaca

Baldwin infiamma il primo quarto con 9 punti consecutivi che aiutano Trento a partire forte, ma poi due palle perse banali degli ospiti aiutano la Bertram a prendere ritmo in attacco con un ispiratissimo Weems (14-14). I piemontesi con la tripla di Severini infila il primo allungo significativo della serata (22-16), ma i bianconeri non ci stanno e con l’energia di Biligha e Forray rientrano in apertura di secondo quarto. Baldwin segna una gran tripla per il 37-38, la partita sale di intensità e livello dei contatti, Tortona fa il vuoto a rimbalzo d’attacco (addirittura 15 di squadra nei primi 20’). Una bella tripla di Candi e i tiri liberi di Daum e Dowe fissano a 43-38 il punteggio dell’intervallo lungo in favore della Bertram. Gli ospiti si affidano al “solito” Baldwin per provare a rimettersi in scia, ma incappano in un paio di minuti di scarsa produzione offensiva di cui i padroni di casa sono bravi ad approfittare con i canestri pesanti di Daum e Baldasso. Biligha e Cooke si vanno sentire intorno al ferro, ma dopo 30’ la Bertram è avanti 65-56. Quando i bianconeri sembrano vicini a cedere, ecco venire fuori il dna di una squadra mai doma: Udom e Biligha giganteggiano, al resto pensano Hubb e Baldwin. Trento avrebbe addirittura il tiro per vincere la partita con Kamar, ma il suo tiro è sputato dal ferro: overtime. L’Aquila combatte a testa altissima, ma viene punita dagli episodi e dalla cattiva sorte, fallendo con Udom e Grazulis i tiri del pareggio nel finale.

Le dichiarazioni

«Per noi è davvero un peccato aver perso questa partita contro una squadra forte e attrezzata come Tortona. - dice Paolo Galbiati - Abbiamo avuto un paio di sbandate che hanno permesso ai nostri avversari di guadagnarsi un margine di vantaggio importante, poi abbiamo giocato un ultimo quarto notevole. Soprattutto per i soli 6 punti concessi ai padroni di casa. Nei primi 20' Tortona aveva preso 15 rimbalzi in attacco, all'intervallo ci siamo detti che quello era il primo punto da cui ripartire e Tortona ha finito con 20. Il finale punto a punto? Siamo stati anche un po' sfortunati, qualche episodio e pallone vagante non è andato a nostro favore. Ora torniamo in palestra a lavorare perché tra tre giorni torniamo in campo in EuroCup e perché c'è da continuare a crescere».

Il tabellino

Bertram Yachts Derthona Tortona - Dolomiti Energia Trentino 83-80 (24-19, 43-38; 65-56, 71-71)
BERTRAM YACHTS DERTHONA TORTONA: Baldi, Dowe 17, Candi 5, Errica, Strautins, Baldasso 11, Severini 3, Daum 14, Obasohan, Weems 18, Thomas 9, Radosevic 6. Coach Ramondino.
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Ellis, Stephens 5, Hubb 11, Niang ne, Conti, Forray 8, Cooke Jr. 6, Zangheri ne, Udom 4, Biligha 16, Grazulis 6, Baldwin 24. Coach Galbiati.

Fotografie Lega Basket di Serie A

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,594 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video