Per la Dolomiti Energia ci sono le stelle della Segafredo
Vigilia di "Grande Bellezza" per i bianconeri che oggi, in vista del big match della Il T quotidiano Arena di domenica alle 18.30 contro la Virtus Bologna, saranno presenti in Piazza Fiera a Trento presso il "camp" del basket tra le 16.00 e le 17.00. Nel "Meet and Greet" in piazza, la possibilità per piccoli e grandi di incontrare da vicino alcuni giocatori, fare qualche canestro con loro nel campetto che da giovedì ospita grandi leggende del passato e tante scuole e mini-atleti, fare qualche foto o scambiare due chiacchiere.
Prima dell'incontro in piazza, l'ultimo allenamento di squadra della settimana per arrivare pronti all'impatto con una delle corazzate del campionato: l'unico assente per i padroni di casa è il playmaker statunitense Kamar Baldwin, operato a metà settimana allo zigomo rotto in uno scontro di gioco martedì sera contro Bourg in EuroCup. Servirà un passo avanti di tutta la squadra per riempire il "vuoto" lasciato, in termini tecnici e di leadership, dal numero 44 bianconero: e il confronto con la Virtus sarà un test particolarmente duro per la Dolomiti Energia, al cospetto di una squadra contro cui non ci si può permettere il minimo errore in attacco e in difesa se si coltiva il sogno della grande impresa.
Si va verso un'atmosfera da brividi alla Il T quotidiano Arena: gli ultimi biglietti per assistere al match sono disponibili su www.aquilabasket.vivaticket.it, presso l'Aquila Store di Corso del Lavoro e della Scienza, 20 e in tutti i punti Vivaticket del territorio.
Gli avversari
La Virtus è reduce da una roboante vittoria esterna contro l'AS Monaco in Eurolega (successo ieri sera, in trasferta, 59-83 in un match a senso unico dal primo minuto) e nell’ultimo turno di campionato contro Varese qualche giorno prima ha segnato la bellezza di 115 punti (a 84) e mostrato tutto il suo devastante arsenale offensivo. Non male, come biglietto da visita arrivando a Trento nei giorni de Il Festival dello Sport. A disposizione dell’allenatore premiato miglior coach dell’ultimo Mondiale, Luca Banchi, c’è una squadra capace di infiammare le retine con il suo grande potenziale realizzativo e che fa di atletismo e ritmo le sue armi migliori: e poi c’è sempre Marco Belinelli, il campione NBA che nell’ultimo turno ha segnato 7 triple e che rimane uno dei più spettacolari tiratori non solo della Serie A ma anche del basket continentale. Tra i confermati oltre alle “colonne” azzurre Daniel Hackett e Alessandro Pajola, ci sono l’ala georgiana Toko Shengelia, premiato MVP della Supercoppa vinta dai felsinei in finale contro Brescia, e il fenomenale francese Isaia Cordinier, una macchina da highlights grazie al suo atletismo dirompente. I volti nuovi sono altrettanto efficaci e spettacolari: il tiratore serbo Ognjen Dobric ha già dato ottima prova di sé nelle prime uscite stagionali, Bryant Dunston per presentarlo basta ricordare che è tra i migliori stoppatori di sempre in Eurolega. Jaleen Smith è una guardia creativa ed esplosiva ed è chiamato a dare impulso all’attacco a difesa schierata, e la lista dei giocatori a roster per le Vu Nere sarebbe ancora lunga. Non sarà della partita purtroppo Achille Polonara, a cui va idealmente l’abbraccio dei tifosi trentino e di tutto il pubblico della “Il T quotidiano Arena”.
16 Scudetti, 8 Coppe Italia, 2 Euroleghe, 1 Coppa della Coppe, 4 Supercoppe Italiane. Basterebbe questo elenco dei successi nella storia della Virtus per capire con che tipo di nobiltà e prestigio si dovrà confrontare la Dolomiti Energia Trentino domani sera.