Questa sera si torna in campo: alle 20.00 la sfida con Ankara
La partita contro Ankara, l'unica squadra turca nel girone B di EuroCup, arriva proprio il giorno dopo il terribile terremoto che ha colpito Turchia e Siria: prima del match di domani, che si svolgerà regolarmente con il Turk Telekom arrivato in Italia precedentemente al disastro, le due squadre e tutto il palazzetto di Trento osserveranno un momento di silenzio per dimostrare la propria vicinanza alla popolazione turca.
La Dolomiti Energia, una volta che verrà alzata la palla a due, dovrà mettere in campo la miglior versione di sé stessa per avere la meglio su una vera e propria corazzata arrivata a Trento per avvicinare la vetta del girone e comunque confermare il proprio secondo posto in classifica. I bianconeri, ancora privi di Drew Crawford, cercheranno di interrompere la serie negativa di coppa con un successo che sarebbe oltre che prestigioso, pesantissimo anche in vista della volata finale per l'ottavo posto, l'ultimo che assicura la partecipazione ai playoff e che per l'Aquila dista due vittorie (Amburgo ha un bilancio di 4-9, Trento è 2-11, ma si è imposta nel match di andata). Si gioca a poco più di 48 ore di distanza dalla partita giocata e persa da Trento contro Sassari: domenica poi i bianconeri saranno a Scafati, giovedì 16 scenderanno in campo in Coppa Italia a Torino.
L'avversaria: Turk Telekom Ankara
La presenza in cabina di regia di un playmaker ex Virtus Bologna e di uno ex Olimpia Milano dà l’idea di quanto alte siano le ambizioni della squadra di Ankara, anche quest’anno tra le protagoniste della 7DAYS EuroCup: ma Tony Taylor e Jerian Grant non sono le uniche stelle di un roster che anzi, di grandi nomi ne annovera molti. Taylor segna 14,5 punti di media a cui aggiunge 4,0 assist, Grant aggiunge 14,5 punti e 6,4 assist: il miglior realizzatore è il francese Axel Bouteille, che segna 18,0 punti con altissime percentuali dal campo sostanzialmente da ogni posizione. Un riferimento offensivo sul perimetro che apre spazi in area alla potenza di Tyrique Jones, centro statunitense visto lo scorso anno a Pesaro e quest’anno protagonista con 12,4 punti e 8,5 rimbalzi a partita nella corsa europea dei turchi. Altro giocatore americano da seguire con attenzione è il “tuttofare” Nathan Sestina, ala da 10,9 punti, 4,3 rimbalzi e 1,5 recuperi di media. I turchi segnano quasi 86 punti a partita di squadra e sono una delle formazioni più complete di tutta la coppa a rimbalzo e in area, e hanno vinto 9 delle 13 partite giocate in EuroCup.
Fotografie di Euroleague Basketball