Dolomiti Energia sconfitta a Sassari 81-76
Va sotto con un inizio traumatico, lotta, non si arrende, torna a meno due nel cuore dell’ultimo quarto: ma la Dolomiti Energia Trentino stavolta non trova la stoccata vincente nel finale. Vince Sassari 81-76 nell’anticipo di mezzogiorno della quarta giornata di regular season: i sardi raggiungono l’Aquila in classifica e proteggono il proprio fattore campo, allungando a quattro la striscia di successi consecutivi contro i bianconeri.
La Dolomiti Energia, sotto di 16 dopo una manciata di minuti nel primo quarto, ha il grande merito di non alzare mai bandiera bianca, anzi, di dare battaglia per tutti i 40’: lo fa grazie alla sostanza di un monumentale Darion Atkins da 22 punti, 11 rimbalzi, 3 assist, 5 recuperi e 1 stoppata in 30’ di gioco, lo fa con i canestri di un Drew Crawford califfo dell’ultimo quarto (14 punti con 6/9 dal campo) e con i 7 assist illuminanti di Matteo Spagnolo. Non basta però contro un Banco di Sardegna che chiude la partita con il 73% da due e che nel momento cruciale della partita trova tre giocate straordinarie dell’ex Stefano Gentile.
La cronaca
Trento apre il match con un canestro di Grazulis, ma poi sembra scomparire sotto l’alta marea biancoblù che la sommerge ad inizio match: i sardi segnano da tutte le posizioni e sfruttando l’ottimo impatto di Diop e Bendzius arrivano addirittura sul 24-8. A quel punto però la Dolomiti Energia, che fino a quel momento aveva segnato un paio di canestri dall’arco con Conti e il rientrante Udom, si compatta in difesa e confeziona un 15-2 di break a cavallo tra la fine del primo e l’inizio del secondo quarto ispirato soprattutto dai canestri di Crawford, dai lampi di genio di Spagnolo e dalla difesa di capitan Forray (26-23). Sassari sfrutta un paio di palle perse dei bianconeri per mantenere il vantaggio, poi si affida con profitto alle soluzioni individuali di Jones e Onuaku per tornare ad allungare in chiusura di secondo quarto fino al 45-34 di metà partita. La reazione dell’Aquila è affidata di nuovo alle folate offensive dei suoi esterni, ma in area comincia a fare la voce grossa un Atkins sempre più dominante sui due lati del campo: nell’ultimo quarto Crawford toglie certezze a Sassari, i bianconeri arrivano a -2 sul 71-69, è Stefano Gentile con una tripla e due assist al bacio per Diop a chiudere i conti. Nel finale non bastano la tripla di Lockett e la forza di volontà dei bianconeri. Vince Sassari 81-76.
Il tabellino
Banco di Sardegna Sassari - Dolomiti Energia Trentino 81-76
(24-17, 45-34; 63-57)
BANCO DI SARDEGNA SASSARI: Jones 15, Robinson 10, Kruslin 7, Gandini ne, Devecchi, Chessa ne, Bendzius 13, Gentile 7, Raspino ne, Diop 12, Onuaku 11, Nikolic 6. Coach Bucchi.
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Conti 5 (1/1 da tre), Spagnolo 5 (1/7, 0/3), Forray 2 (1/3), Flaccadori 10 (2/7, 2/4), Udom 7 (1/2, 1/3), Dell’Anna ne, Crawford 14 (5/6, 1/3), Grazulis 4 (2/4, 0/2), Atkins 22 (7/10, 1/2), Lockett 7 (1/2, 1/2). Coach Molin.
Le parole di coach Lele Molin
«La Dinamo ha giocato la partita che ci aspettavamo, sapevamo che i biancoblù avrebbero voluto partire decisi: avevano qualcosa dentro che volevano mostrare, la loro partenza è stata quella di una squadra che voleva scrollarsi di dosso le insoddisfazioni degli ultimi risultati in Italia e in coppa. Noi non siamo riusciti a pareggiare il loro impatto, e quel primo quarto ci è costato molto anche in termini di energie spese per recuperare e rimetterci dentro la partita: nella “foto” complessiva del match mi è piaciuto il modo in cui siamo riusciti a reagire alle difficoltà, insufficiente invece il livello difensivo tenuto mediamente nella partita, in termini di intensità e determinazione. La nostra difesa è ancora lontana dal livello a cui possiamo e dobbiamo ambire, oggi abbiamo subito troppo e a maggior ragione contro un attacco esplosivo come quello di Sassari non possiamo permetterci di farlo».
La prossima
Martedì 25 ottobre Forray e compagni torneranno di scena sul proprio parquet affrontando in coppa il Paris Basketball, poi domenica 30 contro Scafati (palla a due alle 16.00): aperta la vendita dei biglietti online su https://tickets.aquilabasket.it/ e presso l’Aquila Store di Corso del Lavoro e della Scienza, 20 (lun 15-19, mar-sab 11-19).