basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Legabasket A

Debutto con sconfitta in EuroCup per la Dolomiti Energia

È amaro l’esordio casalingo in 7DAYS EuroCup della Dolomiti Energia Trentino: i bianconeri escono sconfitti 76-89 dalla BLM Group Arena per mano di un Promitheas Patrasso più duro sotto i tabelloni e più deciso nella prima metà di match, quella che permette agli ospiti di allungare a +14 e poi di controllare le operazioni grazie al talento dei suoi esterni.

I bianconeri prendono ritmo e coraggio nella seconda metà di partita, ma a quel punto la scarica di canestri di Young e Simpson arresta ogni speranza di rimonta dei padroni di casa. La Dolomiti Energia può consolarsi, almeno in parte, con i primi punti in maglia bianconera di Matteo Spagnolo, all'esordio stagionale, e con i 13 punti a referto di uno scatenato Luca Conti, vero e proprio riferimento offensivo della squadra nel tentativo di rimonta innescato nel terzo quarto. A pareggiare le basse percentuali al tiro non sono bastati però i 14 rimbalzi offensivi e 19 assist di squadra: Patrasso vince e si prende i primi due punti della stagione.

La cronaca

Trento è la prima squadra che prova un timido allungo con Flaccadori e Atkins (13-9), poi però Kulboka ingrana le marce alte in attacco e costringe coach Molin al timeout: l’impatto di Lockett dalla panchina si fa sentire sui due lati del campo, ma i greci sono in full gas e chiudono i primi 10’ avanti 13-20. Quando si accende Young per Trento è notte fonda: Spagnolo debutta in maglia Aquila con un grande assist per Grazulis ma fatica a trovare luce nell’area ellenica, gli ospiti sulle ali dell’entusiasmo e schierando per qualche minuto anche un’arcigna difesa a zona costringono a soli 29 punti segnati la Dolomiti Energia nel primo tempo (29-43). I bianconeri provano ad invertire la tendenza con un avvio di terzo quarto più incisivo dal punto di vista realizzativo (anche con le triple di Forray e Lockett) ma il Promitheas continua a macinare gioco e punti (43-56 a metà del terzo quarto). Ne viene fuori un terzo quarto scoppiettante, ma che alla sirena lascia sempre 14 punti di distanza tra le due squadre nonostante gli sforzi a tutto campo della Dolomiti Energia (55-69). Conti ci prova in tutti i modi con un canestro dietro l’altro, ma neanche due triple consecutive di Crawford riescono a riportare a tiro i greci. Finisce 76-89.

Il tabellino

Dolomiti Energia Trentino - Promitheas Patras 76-89
(13-20, 29-43; 55-69)
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Morina ne, Conti 13 (5/8, 1/3, Spagnolo 3 (1/6, 0/1), Forray 3 (0/2, 1/2), Zangheri ne, Flaccadori 14 (6/8, 0/2), Udom 3 (1/3 da tre), Dell’Anna ne, Crawford 13 (2/5, 3/5), Grazulis 12 (2/3, 2/5), Atkins 6 (3/11), Lockett 9 (3/7, 1/1). Coach Molin.
PROMITHEAS PATRAS: Cowan, Young 20, Conditt 9, Plotas ne, Tsairelis 10, Mouratos 6, Gkikas 2, Kaklamanakis 2, Simpson 22, Tanoulis, Kulboka 18. Coach Makis.

Le parole di coach Daniele Molin

«Patrasso ha vinto con merito, giocando 40’ di solidità con più continuità di quella messa in campo da noi: abbiamo avuto un paio di momenti di grande difficoltà nel primo e nel secondo quarto, subendo troppo dalle situazioni di uno contro uno e pagando a caro prezzo le nostre troppe palle perse. Abbiamo faticato contro la zona, nella seconda metà di partita abbiamo avuto un altro piglio ma non è bastato. Conti? Mi aspetto possa giocare questo tipo di partite, sono contento che lo abbia fatto: è stato bravo a prendersi responsabilità, deve continuare a lavorare per migliorarsi ed avere un ruolo incisivo in questa squadra».

Le classifiche dei due gironi

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,688 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video