Aquila Basket, terzo positivo e sabato arriva la Reyer
Non c'è due senza tre. Sono tre, infatti, i giocatori della Dolomiti Energia Trentino positivi al Covid-19. Lo stillicidio di casi è proseguito nella giornata dell'Epifania: dopo i primi due casi di martedì e mercoledì, un altro giocatore è stato messo in isolamento e il resto del gruppo squadra è stato sottoposto ad un nuovo "giro" di tamponi, il cui esito è atteso ovviamente per venerdì, alla vigilia del severo match casalingo con la Reyer Venezia (sabato, ore 20, diretta Discovery+). Riusciranno i nostri eroi ad arrivare all'appuntamento con la squadra dell'ex Victor Sanders con il minimo di giocatori previsto dai protocolli (sei contrattualizzati e due Under) o assisteremo ad un altro match rinviato in extremis? Lega Basket Serie A non ha voluto prendere nemmeno in considerazione il rinvio della giornata, nel pieno della quarta ondata della pandemia, e quello della massima incertezza è il minimo prezzo da pagare in cambio di incassi al massimo al 35% della capienza dei palasport.
Inascoltate le parole del grande Sandro
Sicuri che il gioco valga la candela? Non era viceversa il caso di ascoltare le parole di un vecchio saggio quale Sandro Gamba? “Siamo in un periodo di grande emergenza, e la "convivenza" con questa pericolosa malattia non è ancora ben definita, ed è per questo che non posso accettare di vedere squadre dimezzate (a volte anche meno). Per questo un campionato importante come la Serie A di basket doveva essere fermato: caso estremo, estremi rimedi.”, ha scritto lo storico allenatore della Nazionale sull’edizione milanese di Repubblica. In seno alla LBA, così come nelle varie società, dettano legge i geni del marketing, e allora avanti a testa bassa, si pensa… positivo!
Reyer con il vento in poppa
Dicevamo della severità dell’impegno in programma sabato sera alla BLM Group Arena. La squadra di Molin, terza in classifica con un invidiabile record di 8 vittorie e 4 sconfitte ma ferma da due settimane e priva di tre elementi (per conoscerne i nomi, trattandosi di dati relativi alla salute, bisognerà attendere l’ingresso in campo delle squadre) se la vedrà infatti con una Reyer Venezia (6/7) protagonista di un avvio di stagione un po’ altalenante ma reduce dalla bella vittoria (79-75) sulla GeVi Napoli nel recupero della 13esima giornata, affrontato senza Daye Brooks e Philipp. Leader tecnici della squadra veneta sono sempre il centro Mitchell Watt e l’azzurro Stefano Tonut, in crescita sono dati anche Michele Vitali e De Nicolao, e coach De Raffaele proprio contro Napoli è tornato a poter contare sull’apporto dell’esperto Bramos, che ai tifosi dell’Aquila evoca sempre cattivi ricordi.
Super Green Pass, Ffp2 e biglietti contati
Inutile parlare di probabili quintetti, meglio sottolineare a chi vorrà assistere al match di sabato sera che, oltre al Super Green Pass, dovrà disporre di una mascherina Ffp2. Posti garantiti per gli abbonati, il resto dei biglietti (pochini) sarà messo in vendita con le consuete modalità.