Aquila, sfida ai lituani con un orecchio al giudice sportivo
Con tutto il rispetto per i lituani del Lietkabelis Panevezys, ad agitare il sonno dello staff della Dolomiti Energia Trentino, in queste ore, è il provvedimento che sarà assunto dal giudice sportivo nei confronti di Johnathan Williams. Il centro americano è stato espulso nel terzo periodo del match vinto dall’Aquila Basket a Pesaro, dopo uno scontro con il pari ruolo Camara. Una giornata di squalifica, da commutare in sanzione pecuniaria, se il gesto di Williams sarà ritenuto una semplice “sbracciata”, due giornate di stop irrevocabili, viceversa, se si opterà per il pugno. Ma se il giocatore è stato espulso e il provvedimento è stato confermato dagli arbitri dopo il controllo video, è difficile pensare che quello di Johnathan sia stato ritenuto un gesto veniale. Da qui le preoccupazioni dei bianconeri.
Dall’altra l’ex Nikola Radicevic
Ma torniamo al terzo impegno in EuroCup dei bianconeri (0/2), che martedì (ore 20, diretta Sky Sport Arena ed Eleven Sports) ospiteranno alla BLM Group il Lietkabelis Panevezys (1/1). Lituani vittoriosi all’esordio sul parquet dei polacchi dello Slask Wroclaw (59-70) e sconfitti solo di un punto dalla corazzata Lokomotiv Kuban (84-85). Play della squadra allenata da Nenad Canak è l’ex Nikola Radicevic, serbo tagliato dopo pochi mesi nella stagione 2018/2019 e successivamente in campo con Gran Canaria, Murcia, Patrasso, Trefl Sopot (Polonia) e appunto Lietkabelis Panevezys. I bomber della squadra lituana, attualmente quarta nel campionato nazionale (5/3), sono l’ex Reyer Gediminas Orelik, il centro Djordje Gagic e il ’99 Panagiotis Kalaitzakis.
Le parole di Lele Molin
Dall’altra ci sarà una Dolomiti Energia Trentino che, dopo aver riequilibrato il record in campionato (3/3), cercherà la prima vittoria nel torneo continentale, facendo i conti con il momento non particolarmente brillante del suo bomber Cameron Reynolds e con la stanchezza accumulata nella scorsa settimana, con la doppia trasferta. "Non c'è tempo per riposare o per goderci il successo contro Pesaro, dobbiamo subito essere focalizzati sulla sfida di martedì – dice il coach Lele Molin -. Il Lietkabelis? È una squadra tipicamente europea, conosciamo Radicevic che ha giocato proprio qui a Trento e Orelik visto con la maglia di Venezia: i lituani sono una squadra di sistema, che non ha giocatori americani ma che si fonda su un gruppo capace di giocare molto bene assieme. La loro compattezza e fisicità difensiva sarà uno dei tanti ostacoli che incontreremo. Sarà una partita per noi particolarmente impegnativa, come impegnative sono d'altronde tutte quelle che ci vedono protagonisti in EuroCup".
Probabili quintetti
Trento: G – Diego Flaccadori, G – Wesley Saunders, F – Cameron Reynolds, F – Jordan Caroline, C – Johnathan Williams.
Lietkabelis: G – Nikola Radicevic, G – Vytenis Lipkevicius, F – Panagiotis Kalaitzakis, F – Gediminas Orelik, C – Djordje Gagic.
Arbitri: Garcia, Radojkovic, Bittner