Verso le semifinali playoff: Virtus – Gardolo
Il secondo appuntamento delle semifinali playoff è quello che mette di fronte la Virtus Alto Garda al Gardolo. Vista la condizione di entrambe, pare anche essere il più equilibrato degli incontri e che certamente mostrerà un ottimo spettacolo.
La Virtus Alto Garda, squadra proveniente dalla storica scuola cestistica della “Busa”, da quest’anno in serie D a seguito della retrocessione dalla C2. In molti credevano potesse dominare il campionato, ma evidentemente il CUS, almeno durante la regular season, è stato il padrone assoluto e la Virtus ha conosciuto tale imposizione, uscendo sconfitta in tutti e quattro i confronti avuti. La squadra di coach Torboli è dotata del miglior attacco del campionato, più prolifico anche del Cus stesso. La difesa però è solamente quarta e questo può essere il fattore più pericoloso in questa fase. Sei le sconfitte in campionato, quattro per mano del Cus, una da parte del Rovereto alla terzultima giornata e una proprio contro il Gardolo nella venticinquesima giornata. Collettivo dotato di alcuni elementi di spicco, tra i quali Zanoni, Proch, Danti, Volpi e Morghen, con quest'ultimo cresciuto molto nella parte finale del campionato. Anche l’apporto della panchina è buono. Nei confronti diretti, prevale contro il Gardolo per tre a uno, ma nei playoff tutto può succedere. Virtus leggermente favorita, potrà anche usufruire del fattore campo nell’eventuale gara -3.
Il Gardolo, giunto terzo a fine campionato, è figlio di una transizione che vuole portare a costruire una squadra attrezzata in futuro ad un salto di qualità. Vari gli innesti dei giovani, ma l’apporto dei più esperti è ancora importante. Coach Tomazzolli, da quest’anno sulla panchina della squadra del sobborgo a nord di Trento, ha guidato i suoi al terzo posto. Quarto attacco e al tempo stesso seconda difesa nelle ventiquattro gare di regular season. In casa ha ben figurato, perdendo solo quattro volte. Ciliegina sulla torta di questa stagione, l’aver sconfitto il CUS almeno una volta, cosa non riuscita alla Virtus. Quintetto base molto forte e ben affiatato, Mosna, Trivarelli, Lucchini, Valer e Gambino sono giocatori di razza pura e giocano un buon basket. A questi vanno anche aggiunti gli apporti di Casagrande e Perenzoni, ottimi rincalzi che farebbero invidia a tutti. Nonostante il 3 a 1 nei confronti diretti, si preannuncia un confronto aperto a tutte e due le squadre.
Gara 1 a Riva il 9 maggio, ritorno a Gardolo il 14, eventuale bella ancora a Riva il 17 maggio.