La Fisiolab Bolzano vince gara-4 e va in C2
Un po’ inaspettatamente, vista la forza in casa del Cus Trento, la Fisiolab Europa Bolzano, vince gara-4 e si aggiudica il campionato regionale di serie D, acquisendo anche il diritto di giocare nella prossima stagione in serie C2. La stagione della squadra allenata da coach Capon, dopo una cavalcata travolgente, si conclude con la vittoria fuori casa più importante, quella che mette fine in anticipo alla serie della finale e corona i grandi sforzi fatti dalla società bolzanina. Pubblico da grandi eventi al Sanbapolis, ma di certo nessuno si aspettava un successo così travolgente per i bolzanini, con un Cus che forse aveva dato l’anima in gara-3 giungendo a questa partita con meno energie.
Il primo quarto è molto equilibrato, forse figlio della sfida della scorsa settimana, si chiude sul 19 a 22. Nel secondo tempo, Milone e compagni prendono più coraggio e mettono a segno punti che possono fare del male alla squadra di coach Eglione. Si va alla pausa lunga sul 28 a 33. È il terzo tempo che però vede crollare il Cus, gli universitari sono incapaci di stare dietro alle giocate dei bolzanini, i quali prendono il largo, 32 a 48, con il Cus capace di mettere a segno soltanto 4 punti, contro i 15 degli avversari. Disperato tentativo nell’ultimo quarto di recuperare, ma la Fisiolab è squadra forte e sa che amministrando il vantaggio si può portare a casa la partita e con essa la promozione alla serie superiore. Il finale di partita è abbastanza deludente per gli universitari, mentre i bolzanini utilizzano la panchina. Finale di match 41 a 63, con tripudio e festa in campo per i giocatori di coach Capon.
Nel Cus il migliore in campo è “Eroico” Ciotoli con 16 punti, sotto tono gli altri. Fra i bolzanini spicca Klyuchniyk con 19 punti. Il lungo di origine ucraina è stato di certo l’elemento in più in fase playoff. Milone ha raggranellato 16 punti, ma soprattutto ha fatto valere esperienza e grinta. Buono anche Toniatti, 8 punti per lui. Tripudio per capitan Ciriaci, che a fine partita ha, come da tradizione, tagliato la retina del canestro con le forbici.
Il Cus è arrivato senza carburante nel momento decisivo della stagione, ma non era semplice ripetersi per due anni di seguito. Onore ai perdenti, che hanno costruito una magnifica stagione, unici veri antagonisti dei bolzanini, battuti per tre volte in sette incontri. Simone Eglione si è dimostrato un grande coach, capace di tirare fuori il meglio da un gruppo di giocatori talentuosi, ma che al tempo stesso non ha avuto molto tempo per giocare insieme. La Fisiolab Europa Bolzano porta a casa un prestigioso successo alla fine di una stagione esaltante. Grande la gioia negli occhi del maturo veterano Angelo Milone, la sua esperienza ha fatto crescere tutta la squadra.