Verso le semifinali: la sfida Fisiolab Bolzano - Gardolo
Conclusa la fase dei quarti di finale, ora è il momento delle semifinali. Il campionato regionale di basket sta per giungere al termine e a scontrarsi ora sono due delle protagoniste, entrambe arrivate in semifinale dopo un turno interessante nei quarti di finale. È l’ora di Fisiolab Europa Bolzano contro Gardolo.
La corrazzata bolzanina è arrivata all'appuntamento con qualche difficoltà, perdendo in gara-2 contro la Virtus Alto Garda, costretta poi a vincere gara-3 fra le mura amiche. Il successo è stato nettissimo, ma la sconfitta nel turno precedente ha mostrato preoccupanti limiti di questa squadra, che a volte non azzecca la partita e seppure in netto vantaggio butta alle ortiche tutto, cosa già successa in regular season sia contro Pergine sia contro Bressanone. Di fatto la Fisiolab è l’unica squadra arrivata in semifinale ad aver dovuto affrontare un turno supplementare. Milone e soci sono certamente un gran quintetto, ma a volte la tenuta dal punto di vista psicologico non è ottimale. La squadra di coach Capon può però contare su un roster finalmente completo. Altro fattore importante è la rabbia dimostrata in gara-3 contro la Virtus. Ultimo fattore positivo è l’aver trovato un giocatore che nei momenti importanti da un qualcosa in più alla squadra, ovvero Bazzan, che ha ben figurato nelle gare dei playoff. Anche Ronconi pare aver ritrovato la giusta forma.
Gardolo ha faticato meno per superare i quarti. A farne le spese è stata la forte Ravina, una delle squadre più alte del campionato, solida in difesa, oltre che abile nel rallentare il gioco a proprio piacimento. Ma Gardolo ha vinto nettamente tutte e due la gare, con almeno 13 punti di differenza. Dopo aver incontrato difficoltà per tutto l'anno, tanto da rimanere quasi ai margini del cosiddetto "G5" del basket regionale, ora è entrata a pieno diritto fra le grandi. La forma del Gardolo è in ascesa, fra regular season e playoff, sono 9 le partite vinte di seguito. Per i ragazzi di coach Perissinotto, pare lontano il momento delle crisi conosciuta a febbraio. Oltre ai “soliti” Valer e Bailoni, pare che anche Bijedic sia in piena forma. Nelle retrovie, Trivarelli non sbaglia un colpo e pare esaltarsi nelle partite importanti. Nel corso di gara-2 ha anche esordito un giovane talento, il sedicenne Lazzarotto. Di fatto, o il Gardolo è in forte crescita o il Ravina era giunto al capolinea. Da come si sono messe le cose in questa parte finale del campionato, questa pare la semifinale più interessante e che potrebbe riservare delle sorprese.
Le due squadre in regular season si sono affrontate tre volte, la prima con vittoria rocambolesca esterna per i bolzanini, la seconda volta Milone e soci hanno vinto più nettamente fra le mura amiche. Nel terzo scontro, però, Gardolo ha scardinato la difesa di coach Capon, andando a sconfiggere nettamente gli avversari, 87 a 45 il finale. Si preannuncia battaglia in campo e anche tanto spettacolo. Gara-1 si disputerà a Bolzano al Pala Ada Negri in viale Druso il 10 maggio, gara-2 a Gardolo il 15 maggio, eventuale gara-3 ancora a Bolzano il 17 maggio.