Il Bressanone ferma una distratta capolista
L'ultima giornata del campionato di serie D regionale non fa mancare le sorprese, anche se i verdetti più importanti paiono già scritti. La capolista Fisiolab Europa Basket, forse stanca e distratta, dopo la brutta sconfitta di Gardolo cade anche sul campo del Bressanone. Gli altotesini parevano già appagati per la conquista dei play off, ma a quanto pare ci hanno preso gusto a mettere i pali fra le ruote delle grandi, battendo Gardolo e Cus prima, ed ora anche la capolista. Senza questi 6 importantissimi punti il Bressanone non avrebbe probabilmente potuto accedere ai playoff.
La capolista parte con una panchina ridotta e con assenze importanti, come quelle di Gaye, Bazzan e Ronconi. Il Bressanone è al completo e con la testa ai playoff. La Fisiolab parte benino, chiude il primo tempo in vantaggio 9 a 11 e il copione pare scritto. È il secondo tempo a dare la carica agli uomini di coach Di Stasio e la difesa dei bolzanini subisce un tracollo, colpita dalle lunghe distanze e a metà partita il Bressanone è in vantaggio di 32 a 20. Nel terzo tempo c’è il risveglio bolzanino, ma non basta. Nell’ultimo periodo Bressanone amministra e allunga, finale di partita sul 56 a 47.
Fra i bolzanini, il migliore è sempre Milone, 17 punti per lui con 4 triple, bene anche Toniatti con 11 e prova valorosa per il capitano Ciriaci con 8 punti. Nel Bressanone prova eccelsa per Carlo Di Stasio con 20 punti e due triple, a dimostrazione della crescita di questo giovane. Bene anche Mr. K Kantioler, 13 punti e Gomez con 10. Bressanone chiude in bellezza la stagione e andrà ad affrontare i playoff aspettando l’esito della partita fra la Virtus Alto Garda ed il Ravina, per capire se chiuderà al settimo o all’ottavo posto. Brutta tegola per i bolzanini, seconda sconfitta di seguito, unica serie negativa del campionato, record dello scorso anno appartenente al Gardolo lontanissimo.
Rovereto non poteva non approfittare della situazione per ridurre le distanze, anche se ormai i giochi erano fatti. Facile vittoria per gli uomini di coach Ferraglia sul campo del Charly Merano, 56 a 75 il finale. Merano parte bene, 8 a 0 l’inizio primo tempo, per poi concludersi sul 12 a 12. Rovereto prende il largo nel secondo, facendo segnare i propri uomini più rappresentativi, a metà partita il risultato è di 24 a 34. Il terzo tempo è un autentica debacle per i meranesi, vanno sotto anche di 20 punti, con finale di parziale sul 36 a 55. Quarto tempo nervoso per i canguri, con Dia che commette falli tecnici e alla fine viene espulso.
Nel Merano da segnalare le prove di Negrisolo 22 punti con 5 triple, e Guidoboni con 18 punti personali. Nel San Marco Rovereto, prove eccelse per i tre uomini più rappresentativi, Nicoli 18 punti, Todeschi e Bumbli 16 a testa. Per il Charly è la settima sconfitta consecutiva. Pochi i punti raccimolati, soltanto tre vittorie e stagione ben lontana da quella dello scorso anno. Ci sarà molto da lavorare per la società del presidente Zambon.
Chiusura di stagione per il Pergine, che gioca senza dare troppe emozioni contro gli universitari del Cus. 52 a 67 il finale a favore degli uomini di coach Eglione. Partita che aveva poco da offrire ad entrambe le formazioni, con il Pergine matematicamente fuori dai playoff ed il Cus saldamente in terza posizione. Gli universitari entrano in partita nel secondo tempo e iniziano a macinare gli avversari grazie ad una prova importante di Porfido, che mette a segno 13 punti in dieci minuti. Il Pergine non riesce a impensierire l’avversaria.
Fra i valsuganotti in evidenza Battisti con 13 punti. Nel Cus ottime prove per Rocco con 18 , Porfido sempre tra i migliori con 17 e tre triple. Il Pergine chiude qui la propria stagione, comunque interessante: nel finale di campionato ha mostrato del bel gioco e ha sconfitto due protagoniste del campionato, i Piani Junior e la capolista Fisiolab. Peccato che alcuni innesti siano arrivati soltanto a fine torneo, se fossero arrivati prima forse il Pergine avrebbe potuto puntare a qualche cosa di più. Per il Cus c’è ora solo da capire se dovrà affrontare il Gardolo o i Piani Junior nei playoff. Comunque vada nel primo turno ci sarà un derby di Trento, o Cus - Gardolo, oppure Ravina – Gardolo.
Nel posticipo della 26ª giornata di campionato, i Piani Junior si liberano della pratica Virtus Alto Garda, vincendo per 89 a 74. Fra i bolzanini, buone prove per Bazzan con 22 punti e Antonelli con 16. Bene anche Matteo Moretti con 15. Fra i rivani, strepitoso Gaye, 30 punti, lo segue Rodrigues con 11. Sia i Piani Junior sia la Virtus Alto Garda parteciperanno ai playoff, ma hanno ancora una partita da giocare e le loro posizioni non permettono di stabilire chi sarà la loro sfidante.