La Fisiolab Bolzano domina il big match
Nettissima vittoria della capolista Fisiolab Europa Basket contro la seconda forza del campionato, il San Marco Rovereto: 80 a 54 a favore della squadra di coach Capon. Con questa vittoria i bolzanini conquistano la matematica certezza del primo posto nella regular season, con due giornate d’anticipo. Rovereto rimane saldamente al secondo posto, nonostante sia incappato nella sua prima serie negativa, è la terza sconfitta di seguito.
I bolzanini partono forte, 19 a 5 il primo quarto, e Rovereto rimane annichilita. Un po’ meno scontato il secondo tempo, comunque dominato dai bolzanini: si va all’intervallo sul 37 a 18. Nel terzo tempo la Fisiolab tocca il massimo vantaggio, addirittura +30. Chiusura al terzo sul 57 a 37, dove il Rovereto dà il meglio di sé, ma inutilmente. Ultimo parziale con la Fisiolab Europa che rifila altri 6 punti di distacco agli ospiti. Chiusura di partita sul 80 a 54, punteggio che la dice lunga sullo strapotere e sulle possibilità della squadra di coach Capon.
Milone ritorna in campo in maniera autoritaria, come solo lui sa fare, 36 punti, grazie anche a 8 triple. Lo segue Gaye con 13 punti, 2 triple. Bene Ronconi con 10, Klyuchnyck e Bazzan con 6. Nel Rovereto di coach Ferraglia si salva Todeschi, 18 punti con 3 triple. Ora la capolista può guadare con tranquillità ai prossimi due turni, magari facendo ruotare i giocatori della panchina. Rovereto è matematicamente al secondo posto, grazie agli esiti degli scontri diretti contro il Cus Trento.
Giornata di grandi sorprese la 25ª, dopo la caduta inaspettata del Cus sul campo del Bressanone nell’anticipo, oggi a pagare dazio sono i Piani Junior Bolzano, che inciampano sul campo dell’orgoglioso Audace Pergine, anche se ormai fuori dai giochi per i play off. Bella partita, vinta per un solo punto e sul filo del rasoio: 59 a 58 il finale a referto. I Piani di coach Andreasi si portano in vantaggio nel primo tempo, che si chiude sul 15 a 16. Pergine non demorde, non vuole sfigurare in questo finale stagione e si porta avanti, all’intervallo siamo sul 38 a 35. Molto equilibrato il terzo tempo, con chiusura sul 47 a 45. Quarto tempo da cardiopalma, con i Piani che sbagliano ai tiri liberi negli ultimi dieci secondi. Vittoria sofferta, ma inutile nella lotta per i play off, se non altro porta morale agli uomini di coach Di Martino.
Il migliore in campo è il nuovo innesto del Pergine, Andrea Maci, con 18 punti, gran bell’esordio per lui. Bene Volpi e Rizzon, entrambi con 9. Nei Piani brilla la stella Bazzan, 19 punti, molto bene anche Marco Moretti, 18 punti. La sconfitta dei bolzanini dà la possibilità al Gardolo di portarsi in solitaria al quinto posto e Ravina festeggia, perché pare allontanarsi la possibilità di un primo turno dei play off proprio contro la propria bestia nera. I Piani nelle due ultime partite hanno mostrato difficoltà contro le più deboli del campionato. Per la cronaca è la prima sconfitta subita dai Piani contro una squadra che la segue in classifica.
Per poco non si concretizza un’altra sorpresa sul campo del Charly Merano, dove il Belvedere Ravina vince una partita sofferta, ma soltanto agli over time. Finale di partita 54 a 61. Rientro in panchina positivo per lo squalificato coach Ravagni. Ravina in vantaggio per quasi tutta la partita, ma con grandi difficoltà a penetrare nella coriacea difesa dei canguri neroarancio. Nel terzo tempo gli uomini di coach Corinaldesi impattano sul 39 a 39. Quarto tempo tiratissimo, con Ravina ancora in vantaggio, ma Merano tira fuori l’orgoglio e va a pareggiare sul 52 a 52. Lo sforzo per recuperare costa molto al Merano, che ha anche a disposizione pochi cambi in panchina. Ravina, più esperta e più fresca, riesce ad approfittarne e chiude il match sul 54 a 61.
Ottima prova per Negrisolo con 16 punti e Dia con 12, per i padroni di casa. Solide prove nel Ravina per Rosatti con 14 punti, Gardumi e Agostini, entrambi con 13. Ravina con questa vittoria si avvicina al Cus e grazie ad un calendario migliore, può tentare di raggiungerlo.