Ravina non sfata il tabù Piani Junior
Nel posticipo della prima giornata della terza fase, il Belvedere Ravina era contrapposto alla bestia nera Piani Junior, non in piena forma e con il recente cambio di allenatore. Travaglini si è dimesso nonostante i buoni risultati ed è stato sostituito da coach Andreasi. Per i biancorossi si prospettava l’occasione per vendicarsi delle due sconfitte sinora subite e il momento pareva particolarmente propizio, oltretutto c’era anche da riscattare la prova non brillante nel derby di Trento contro il Cus. Nel basket, però, non è sempre tutto così scontato e i bolzanini, nonostante il recente cambio di panchina, hanno punito ancora il Belvedere, 53 a 56 il finale di partita.
Nel primo quarto Ravina parte bene, ma la statura dei bolzanini li favorisce nei rimbalzi difensivi. Gli uomini di coach Ravagni riescono a colpire ben cinque volte da oltre la linea dei tre punti, finale di quarto sul 18 a 20. Il secondo tempo non è bello come il primo, un po’ noioso, con le due squadre che risparmiano le energie per provare a colpire nel finale di partita: si va alla pausa lunga sul 26 a 27. Ravina gira meglio al rientro dagli spogliatoi, Agostini e Bodini paiono in giornata, ma arriva il brutto colpo per coach Ravagni, la perdita per infortunio dell’esperto Zini, fuori per una distorsione alla caviglia. Finale di tempo con Ravina in vantaggio, 39 a 38. Quarto tempo nervoso, falli tecnici fischiati a Bodini e poi per proteste al coach biancorosso, Ravagni. Ai tiri liberi i Piani sono infallibili e approfittano della situazione. A fine match Andreotti ha in mano la palla del pareggio, ma la stoppata di Bazzan regala la terza vittoria su tre ai bolzanini nella particolare sfida tra queste due squadre.
Fra gli uomini del Ravina i migliori in campo sono Angelini con 14 e Agostini con 13, nei Piani invece il mattatore della serata è Bazzan con 23 punti personali e saldamente al quarto posto in classifica marcatori, bene anche Moretti Matteo con 16. Coach Andreasi festeggia nel migliore dei modi la prima vittoria, dopo il buon esordio contro Rovereto, nonostante la sconfitta. Ora Ravina è al quarto posto, inseguita proprio dai Piani Jr: pare più che plausibile che le due formazioni si scontreranno proprio nei play off, abbinamento che i biancorossi avrebbero preferito evitare.