Clamorosa caduta del Gardolo a Bressanone
Il posticipo domenicale della prima giornata della terza fase, riserva la sorpresa più grossa. Un Gardolo giovane e forse anche un po’ troppo deconcentrato perde per mano di quella che alla vigilia pareva essere la vittima sacrificale, il Bressanone, proveniente da una serie negativa di ben sei sconfitte di seguito, ma che al contempo ha nel suo organico alcuni giocatori fra i più forti in campionato. Al palazzetto Rosslauf di via Dante succede l’imprevedibile: i brissinesi dapprima addomesticano il Gardolo, per poi colpirlo e punirlo pesantemente: 71 a 55 il referto finale.
Nel Gardolo è assente Valer, in trasferta a Napoli con l’Aquila Basket. I ragazzi di coach Perissinotto sono in vantaggio a fine primo tempo, 12 a 13. Bressanone inizia a prendere le misure nel secondo, tanto da passare in vantaggio, 27 a 25 all’intervallo. In campo rientrano due squadre che paiono trasformate, una positivamente, l’altra negativamente. I padroni di casa dominano, andando a fine terzo tempo sul 50 a 34 e la frittata pare ormai fatta. Serve a poco il querto periodo, conclusosi in parità, con finale sul tabellone di 71 a 55.
Nel Gardolo si salva Bailoni, sempre generoso, 17 punti personali. Molto nervosismo fra le fila dei gialloblù, con Gambino e Lucchini usciti per 5 falli a testa. Benissimo invece il collettivo di coach Mauro Di Stasio, dove non emergono i soliti Kantioler e Di Stasio con 16 punti a testa, quanto altri giocatori, come Gomez con 13 punti e Mair 12. Il Bressanone si ritrova più squadra e meno Kantioler-dipendente, strappa due punti importantissimi in vista dell’ultimo posto disponibile per i play off e si prende un margine di 4 punti dalle due inseguitrici, oltre all’onore di aver sconfitto una delle grandi, cosa riuscita solo ai Piani Jr in questo campionato. Gardolo, invece, è alla sua terza sconfitta di seguito e le ultime due le ha rimediate contro squadre abbordabili. Di certo questo sconfitta dovrà far riflettere il gruppo, atteso in settimana da uno scontro difficile contro il Ravina, terza forza del campionato.