Gardolo corsara vince la sfida contro i Piani
Nella nona giornata del girone d’andata del campionato regionale di serie D, non erano previsti scontri fra le squadre di vertice, ma la sfida più importante era quella fra i Piani Junior Bolzano e la delusa di questo campionato, il Gardolo. In palio non c’è soltanto il quinto posto in classifica, che vorrebbe dire per il Gardolo perdere il contatto con le altre componenti del cosiddetto “G5”, ma anche il morale giusto per poter proseguire le future sfide. Il Gardolo pare essersi ripreso bene dalla rocambolesca sconfitta subita in casa contro la capolista Fisiolab Europa Basket Bolzano, e gioca al meglio le proprie carte, memore anche del fatto che sino ad ora ha sempre vinto tutte le sfide lontano dalle mura amiche. I ragazzi guidati da coach Mauro Perissinotto, giocano bene, senza paura, e vincono questa sfida importante, 62 a 68 il referto finale. Ritrova due ottimi elementi, Bailoni e Valer, entrambe con 16 punti, ottimo anche Gambino, 15 punti per lui. Il Gardolo si conferma squadra corsara, cinque vittorie su cinque trasferte, e ritrova il contatto con le altre superpotenze del campionato. I Piani Junior Bolzano, dopo una striscia positiva di quattro successi, deve inchinarsi alla diretta rivale e con questa sconfitta guarda più da vicino la parte bassa della classifica, anche se dall’alto, e con una certa sicurezza.
Trasferta non scontata per il Belvedere Ravina contro la Virtus Alto Garda, anche perché, cosa già successa nelle giornate precedenti, la squadra del sobborgo di Trento sud, ha la tendenza a soffrire il gioco aggressivo delle “piccole”. E così è, almeno all’inizio, infatti i giovani dell’Alto Garda guidati da coach Betta, attaccano e mettono sotto il Ravina, tanto che a metà primo tempo, il risultato è di 15 a 4 per i padroni di casa. Il mister Ravagni, dopo la solita strigliata ai suoi, rimanda in campo la squadra trasformata dopo un time out. Con la grinta di Angelini, Ravina recupera e il primo tempo finisce 17 a 13. Nel secondo tempo i biancorossi sono lanciati, accendono la freccia e superano la giovane formazione gardesana, 26 a 35 nella pausa lunga. La partita pare ormai incanalata verso il successo per il Ravina, e i valori in campo non cambiano, finale di partita 45 a 64. Il migliore dei gardesani Gaye con 11 punti, nel Belvedere Ravina Agostini e Angelini entrambe con 12 punti a testa. Il Ravina consolida la propria posizione al secondo posto, mentre l’Alto Garda per ora deve accontentarsi delle briciole, sperando magari di puntare al settimo posto, unico posto al sole fattibile in questo momento di campionato.
La capolista ha un turno facile sulla carta, nonostante le due importanti assenze di Ciriaci e Bazzan infortunati. I bolzanini partono in sordina, ma per il Bressanone non c’è spazio di manovra e nel secondo parziale, il peso della capolista si fa sentire, grazie anche a varie triple e all'esperienza di un irresistibile Milone. Sul vantaggio di +20, c’è spazio in campo per tutta la panchina, e Bressanone non riesce a mordere, nonostante il gran gioco e l'impegno di Kantioler, 19 punti per lui, miglior realizzatore del match. Per la Fisiolab, Ronconi e Milone 16 punti a testa. Risultato finale 52 a 71 per la Fisiolab Europa Basket, la quale chiude in testa in solitaria il girone d’andata di questo entusiasmante campionato di serie D. La capolista nel prossimo turno avrà la sua terza trasferta consecutiva, contro l’ultima in classifica, Charly Merano, in forte crescita e stufa di perdere tutte le partite sinora affrontate.
Il Charly Merano, ha sfiorato il colpaccio contro la forte Rovereto San Marco, che prende sotto gamba la trasferta nella città del Passirio, 58 a 61, due punti importanti per Rovereto per non perder il contatto dalla capolista, e rimanere in compagnia del Belvedere Ravina, in attesa del posticipo del Cus in trasferta a Pergine nella serata di giovedì. Il Charly Merano, sinora a bocca asciutta, sta trovando gioco e contro Ravina e Rovereto ha mostrato un gran carattere, cosa che fa ben sperare nel girone di ritorno.