basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
D maschile

I Piani partono bene, ma Rovereto li supera nel finale

Partenza scoppiettante quella dei Piani a Rovereto: nel primo quarto i ragazzi di coach Travaglini non sbagliano praticamente niente. Ottima la circolazione di palla, buone le scelte di tiro e, quasi conseguentemente anche le percentuali di realizzazione; a questo si aggiunge una difesa praticamente perfetta, riuscendo a limitare tutti i giocatori della squadra avversaria, tra i quali individualità del calibro di Nicoli ,Todeschi, Paissan e Lusente, tutti giocatori con molta esperienza nei campionati di categorie superiori alla serie D. Alla fine del primo periodo il tabellone detta 31-12 per i Piani.
Già nel secondo quarto qualcosa s’inceppa nell’ingranaggio bianco blu, si va alla ricerca di finezze, dimenticando la concretezza e le scelte fatte prima. Risultato: qualche palla persa di troppo, che Rovereto trasforma sapientemente in punti facili. I padroni di casa approfittano della situazione, riagganciandosi nel punteggio e accorciando le distanze, ma si va al riposo ancora avanti di 10. 
Nel terzo quarto, purtroppo, il tracollo. La difesa si rilassa, perdendo forza ed efficacia.  Questo dà modo a Nicoli e Todeschi di salire in cattedra e dettare le nuove regole della partita. Rovereto prende fiducia e apre le danze della rimonta con il sorpasso a due minuti dal termine. 
Nell’ultimo quarto i pianisti non riescono a trovare l’equilibrio necessario per risolvere i problemi che gli hanno accompagnati durante il terzo quarto. In attacco trovano il canestro con difficoltà e la difesa perde d’intensità, tanto che  Nicoli (26 punti in totale di cui 17 realizzati nell’ultimo quarto) e Todeschi (27 punti in totale di cui 21 realizzati nelle due ultime frazioni di gioco) sparano da tutte le parti, facendo canestro senza sosta da due e da tre (7 le triple infilate dalla coppia sul finale).  Naturalmente sotto di 4 a tre minuti dalla fine, un fallo tecnico assegnato ai pianisti chiude la partita senza lasciare adito a speranze di riupresa sul finale. Rovereto vince con il risultato finale di 80-65.
Aria di derby in casa Piani, il prossimo appuntamento infatti è fissato per lunedì 4 novembre alle 21 contro il Basket Europa al PalaMazzali.

Tabellino:
Rovereto – Piani junior 80-65 (12-31; 33-43;59-54)
US Piani: Ferrari  10; Pioggia 13; Bazzan 20 (5 da tre) Cibien 6; Pizzo 5 (1 da 3)Moretti Matteo 9;Antonelli 2; Josol 0; Dwomo 0; Fox ne.; Moretti Marco ne. Segafredo ne.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,985 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video