I Piani Bolzano si sbarazzano del Belvedere Ravina
Con una prova imperiosa e senza appello, i Piani Bolzano, dopo la recentissima sconfitta di misura in casa contro il Cus Trento, si impongono sul campo del Belvedere Ravina, nel posticipo che chiude le prima giornata “spezzatino” del campionato di serie D regionale. La squadra del sobborgo di Trento, guidata dal grintoso coach Enea Ravagni, non può nulla contro lo strapotere della giovane squadra di Bolzano.
Il primo tempo è già determinante, colpa di un black out nel gioco dei biancorossi di Ravina. Forse colpa della ruggine dovuta alla pausa estiva, il primo parziale si chiude con un 24 a 9 per i bolzanini. Prova d’orgoglio nel secondo tempo, con il Belvedere che recupera e fa suo il parziale, accorciando le distanze, 24 a 35 a metà partita. Ma è il terzo tempo a dimostrare tutta la forza dei bolzanini, che chiudono, di fatto la partita con un parziale di 56 a 30, colpa anche di vari errori e un po’ di sfortuna dei biancorossi ravinensi. L’ultimo parziale non offre più le emozioni degli altri tre periodi, il margine a vantaggio dei blu di Bolzano è eccessivo. Il match si chiude con la vittoria per 64 a 40 per i Piani Bolzano, e sia Cus Trento che Gardolo sono avvisate, gli altoatesini entrano di diritto nel lotto delle squadre da battere. Per il Belvedere Ravina, 10 punti a testa per Zini e Camera, per i bolzanini, 12 Pioggia e 11 Cipien.
Nell’anticipo della seconda giornata, nel derby altoatesino fra Charly Merano e Bressanone, netta vittoria esterna per i brissinesi, 60 a 72 il finale, che si riscattano della sconfitta casalinga nella prima di campionato contro il Gardolo.