La Virtus vince lo scontro diretto con i Night Owls
Nella seconda giornata della fase di “posizionamento“, la Virtus Alto Garda vince in casa lo scontro diretto con i Night Owls Trento, guadagnandosi coì il secondo posto in solitaria.
Il match clou della giornata lo vince la Virtus Alto Garda, che fra le mura amiche sconfigge i Night Owls Trento, con il punteggio di 79 a 64, cosa che permette ai rivani di mantenere il secondo posto in solitaria. Il primo parziale è favorevole ai padroni di casa, 24 a 16. Nel secondo quarto però la fuga non si accentua, gli equilibri paiono più evidenti, 41 a 31 a metà partita. Con il rientro in campo, la formazione guidata da coach Caldara prova e ridurre le distanze, riuscendoci solo parzialmente, 57 a 49 al suono della terza sirena. Ultimo parziale nettamente dominato dai padroni di casa di mister Raffaelli, che portano a casa due punti preziosissimi, forse i più preziosi della regular season, qualli che potrebbero fargli evitare il Gardolo in semifinale playoff. Bailoni match winner con 32 punti, seguito dal compagno Finarolli con 16 e Samb con 11. Fra i "gufi" il migliore è Lazzari con 23, a seguire Scauso con 10.
Passa in secondo piano la vittoria abbastanza prevedibile della capolista Gardolo in casa contro il Gs Riva 2018, 92 a 67, dopo una partita da subito semplice per gli uomini di coach Guastamacchia. Il primo parziale termina sul 29 a 21. Il Q2 mostra meno differenze fra le due formazioni, 44 a 34 alla pausa lunga. E' nel terzo parziale che il Gardolo accelera e vuole chiudere positivamente la serata, il suo attacco mette le tende del pitturato della formazione di coach Ferrari, 68 a 49 alla penultima sirena. Capolista che domina poi anche nell'ultimo quarto. Il veterano Gambino a 14 punti, seguito da Claus e Della Pietra con 13, Gecele e Valer con 11. Fra i rivani, in luce Lusente e Maci, entrambe a quota 15, segue Schwachtje con 14. Rivani ormai fuori dai grandi giochi, al penultimo posto in classifica.
Consolida la propria preziosa posizione in classifica lo Junior Basket Rovereto di coach Fumagalli, che vince in casa contro il fanalino di coda Paganella Lavis, con il rotondo punteggio di 80 a 55. Partono bene gli ospiti, 20 a 21 al termine del primo quarto, ma nel Q2 i padroni di casa non si fanno sorprendere, 47 a 35 a metà partita. Pesante anche il rientro in campo, tutto di marca roveretana, 66 a 45. L'ultimo parziale serve solo alle statistiche. Pizzini match winner con 22 punti, seguito da Matassoni con 20 e Zamboni con 17. Fra gli "squali", fa il suo dovere Perissinotto con 17 marcature, seguito da Ravelli con 10. Lavis ancora ferma a zero punti e ovviamente ultima.
L'Europa Bolzano, perde il treno per il quarto posto sul campo del Valsugana, perdendo per 74 a 53, grazie anche alla contemporanea vittoria della formazione della città della “quercia“. La partita parte equilibrata, 15 a 14 il primo parziale. E' nel Q2 che gli uomini di coach Esposito guadagnano terreno, 41 a 28 a metà partita. Rientro in campo dagli spogliatoi dove gli ospiti tentano di arginare la marea, perdendo comunque il parziale, 57 a 41. Ultimo parziale dove i bolzanini mostrano di non essere in serata e squadra di casa che si accontenta, portando a casa due punti che servono al morale più che alla classifica, il quarto posto è lontano, ma non lontanissimo. Valcanover il migliore in campo con i suoi 18 punti, seguito da Dapic con 15, Zanlucchi 12 e Rizzon con 11. Bolzanini in doppia cifra solo con Boldrin a quota 10.