L'ultima fase parte con il Gardolo vincente
E' iniziata l'ultima fase della regular season, quella denominata di “classificazione“, con la capolista Gardolo che ha vita facile sul campo dell'ultima in classifica, il Paganella Basket.
Nell'anticipo della 1^ giornata dell'ultima fase, nel classico testacoda, il Gardolo schiacciasassi di coach Guastamacchia, va a vincere per 73 a 92 sul campo di un coraggioso Paganella Basket. Parte troppo forte la capolista, chiudendo il parziale sul 12 a 26. Anche il Q2, mostra più o meno gli stessi valori in campo, 27 a 52 alla pausa lunga. Con il rientro in campo, la formazione di coach Perissinotto, prova a contenere lo strapotere dei "gialli“, in parte riuscendoci, rintuzzando il forte divario, 51 a 74 al suono della penultima sirena. Gli "squali" vincono anche il quarto parziale, anche se serve solo per la statistica. Per i padroni di casa, buona prova per Perissinotto con 20 punti, seguito da De Lorenzi con 15. Nelle fila del Gardolo, una buona serata per il veterano Gambino, 18 punti, seguito da Savoia con 16, Valer a quota 14 e Dieng con 11. La vittoria in coppa non ha distratto il Gardolo, che vince ancora ed è imbattuto dal 2020. Ancora a bocca asciutta il Paganella Lavis.
Prova opaca, ma pur sempre efficace, quelle dei Night Owls Trento, che vincono in casa contro il Valsugana Basket, con il punteggio striminzito di 41 a 31, forse la prova meno interessante della stagione. 12 a 8 il primo parziale, 17 a 12 a metà partita, complici anche varie assenze importanti. Con il rientro in campo va un pò meglio, 30 a 22 alla penultima sirena. Unico giocatore in doppia cifra è Lazzari, per la formazione guidata da coach Caldara. "Gufi" di certo autori di una prova non eclatante, ma che comunque regala due punti importanti, che permettono di consolidare il secondo posto in classifica in compagnia della Virtus. La formazione di coach Esposito, vede invece allontanarsi il quarto posto, che significherebbe playoff.
La Virtus Alto Garda, vince fuori casa l'ennesimo derby della stagione con il GS Riva 2018, con il punteggio di 56 a 75, guadagnano così due punti per consolidare e blindare almeno il terzo posto, vista la coabitazione in classifica. Primo parziale in favore degli ospiti, 13 a 21. Anche nel Q2 gli uomini di coach Raffaelli vanno bene, 23 a 38. Rientro in campo equilibrato, la formazione di casa, guidata da coach Ferrari, mostra il proprio valore e difende bene il proprio canestro, 37 a 52, alla penultima sirena, con distanze invariate. Nell'ultimo parziale, gli ospiti allungano, sino al definitivo 56 a 75. Padroni di casa in doppia cifra con Schwachtje a quota 14, seguito da Maci con 10. Nella Virtus, brilla Bailoni con 15 punti, Finarolli e Stienen a quota 13, Samb con 12 e Barbera con 11. Successo prezioso, che oltre al valore del derby, serve alla Virtus per blindare la posizione in classifica.
Ma la partita più interessante della giornata è quella fra le due formazioni di metà classifica, l'Europa Bolzano e lo Junior Basket Rovereto, che danno vita ad una sfida equilibrata e fra le più interessanti della stagione, vinta dai bolzanini con il punteggio di 94 a 89 ai supplementari. 21 a 17 il primo parziale, a favore degli uomini di coach Molinari. Ancora avanti i bolzanini al termine del Q2, 45 a 37 a metà partita. Rientro aggressivo e convincente quello della formazione guidata da mister Fumagalli, 58 pari al suono della terza sirena. Equilibrato ma pieno di punti e capovolgimenti di fronte l'ultimo parziale, che finisce sul 84 a 84. Un pò più di freschezza e fattore campo, donano la vittoria ai "vichinghi" dopo il primo supplementare. Boldrin a quota 19, seguito da Prescianotto con 18, Massari 15 e Lucchini con 10, i bolzanini in doppia cifra. Il migliore in campo è Pizzini della formazione roveretana, con 26 punti a referto. Lo seguono i compagni Matassoni a quota 19, Zamboni con 12 e Vinante con 10. Bolzanini che grazie a questa vittoria conquistano il quarto posto momentaneo, proprio a scapito dei roveretani.