Gardolo padrone della situazione e cadono anche i “Gufi“
Recupero della quarta giornata di ritorno, con risultati importanti che confermano lo stato di forma di alcune formazioni e ridimensionano i sogni di altre.
Il risultato più importante, non solo di questa giornata, è la vittoria del Gardolo, sul campo della diretta inseguitrice Virtus Alto Garda, con il punteggio di 72 a 79. Partenza a razzo per entrambe le formazioni, primo quarto che si chiude sul 23 a 25 per gli ospiti in "giallo". Il secondo quarto ha però un sapore ben diverso per i padroni di casa guidati da coach Raffaelli, gli ospiti guadagnano terreno, portandosi sul 36 a 46 a metà partita. Rientro in campo con un Q3 dove la reazione dei rivani è ovvia e la formazione di coach Guastamacchia, deve solo contenere gli assalti, 55 a 62 al suono della penultima sirena. Ultimo quarto equilibrato, nonostante i numerosi assalti di Bailoni e Stienen, risultati poi i migliori in campo. Parziale equilibrato e partita che consegna in qualche modo il primo posto in classifica al Gardolo, ora a +8 in classifica e ancora imbattuto. Rivani in doppia cifra con Bailoni e Stienen, entrambe a quota 20, bene Barbera con 18 e Samb con 12. Gardolo che vede in luce i suoi veterani, Gambino a quota 16, Lazzarotto e Valer entrambe a 14, il sempreverde e instancabile Trivarelli mette a segno 13 punti nella serata. Gardolo che pare davvero imbattibile in questa stagione.
Il Gardolo gioisce più volte in questo turno, non solo cade la diretta rivale Virtus grazie alla bella vittoria, ma anche la terza in campionato non si avvale del turno casalingo per provare quantomeno ad avvicinarsi alla seconda, infatti i Night Owls Trento, escono sconfitti dal parquet amico con il punteggio di 73 a 80, per mano di un sorprendente Junior Basket Rovereto. Primo parziale all'insegna dell'equilibrio, 22 a 23. Il Q2 non è da meno, le distanze rimangono invariate, 39 a 40 a favore della formazione di coach Fumagalli. Buona la reazione dei "gufi" di coach Caldara nel terzo parziale, prendono in mano la situazione, portandosi sul 57 a 54 al suono della penultima sirena. Disastroso invece il Q4 per la formazione di casa, vera sorpresa del campionato, ma che in questi dieci minuti di gioco, butta al vento il match e anche la possibilità di avvicinarsi alla Virtus, sconfitta dalla capolista. Per i padroni di casa, buone prove per Aldrighetti con 15 punti, Lazzari 14, Colombo e Stevan entrambe a quota 10. Roveretani che devono moltissimo alla prova magistrale di Pizzini, a segno con 29 punti, 5 triple per lui. Molto più indietro, ma ugualmente determinanti, Zamboni a quota 13 a Vinante con 12. Roveretani che si conquistano meritatamente il quarto posto momentaneo.
Momento più che buono per la squadra di coach Molinari, infatti l'Europa Bolzano, vince per 68 a 89 sul campo del GS Riva 2018. Ottima partenza dei padroni di casa guidati da coach Ferrari, che si portano subito sul 21 a 14. Equilibrato, anche se spuntano qualcosa i “vichinghi“ nel Q2, che finisce con il punteggio parziale di 45 a 39. E' con il rientro dalla pausa lunga che cambiano gli equilibri della partita, gli ospiti infatti paiono essere particolarmente in forma e in attacco si fanno sentire, 51 a 62 al suono della penultima sirena. Il brutto colpo subito nel terzo periodo, ha effetti anche sul quarto, infatti i padroni di casa perdono ulteriore terreno e di conseguenza anche il match, fino ad arrivare al pesante 68 a 89, che premia i bolzanini, ora al quinto posto in classifica. Rivani che possono dirsi soddisfatti solo della prova di Maci, a segno con 18 punti e sempre punto di riferimento della sua squadra. A seguire Schwachtje con 11, Danti e Lusente entrambe con 10. Il migliore in campo del match è il bolzanino Broggio a quota 21 punti, a seguire Appolloni con 14, Prescianotto con 13 e Kompatcher con 11. Rivani in settima posizione e lontani da tutte le altre, bolzanini che possono sperare ancora in un quarto posto finale.
Brutta sconfitta casalinga per il Paganella Lavis, che perde per 40 a 74 da un non certo irresistibile Valsugana Basket, in quella che forse è stata sinora la peggiore delle sconfitte subite dalla giovane formazione allenata da coach Perissinotto, ancora ferma a zero vittorie. Partenza subito in salita, 3 a 14 il primo parziale. Nel Q2 la squadra di coach Esposito mette il turbo, non può pensare di lasciare punti preziosi per strada, 11 a 32 a metà partita. Il gap si fa pesante, gli ospiti devono solo amministrare il vantaggio, al suono della terza sirena sono sul 24 a 51, partita ormai segnata. E' degli ospiti anche l'ultimo parziale, che si chiude sul pesante 40 a 74, in una partita senza storia. Se i padroni di casa non hanno giocatori in doppia cifra, il Valsugana trova in Martinatti il migliore in campo, 19 punti per lui, seguito da Toniato e Xausa entrambe a quota 11 e Zanlucchi con 10. Formazione di Pergine al sesto posto, lontano dal quarto, ma nulla è ancora deciso in maniera definitiva, ci sono ancora dei match da recuperare.