Gardolo corsara a Bolzano
Nella settima ed ultima giornata della seconda fase, in un campionato ormai spezzettato e con almeno 3 giornata da recuperare per ciascuna squadra, la capolista Gardolo, si impone sul campo dell'Europa Bolzano, ribadendo così anche la leadership in classifica.
Prova di forza per la formazione di coach Guastamacchia, infatti il Gardolo, vince per 62 a 90 contro la nobile decaduta Europa Bolzano. I valori in campo si notano già dal primo parziale, che finisce sul 17 a 29. Anche il secondo parziale mostra differenze non dissimili dal primo, a metà partita il tabellone indica il punteggio di 36 a 56. Dopo la pausa lunga, i ritmi si fanno più blandi, ma i “gialli“ non si fanno sorprendere e allungano ancora, 50 a 74 alla penultima sirena. I padroni di casa, guidati da coach Molinari, non riescono a imporsi nemmeno nell'ultima frazione, che va a chiudersi sul definitivo e pesante 62 a 90. Padroni di casa, in doppia cifra soltanto Prescianotto, quota 14 per lui. Nelle fila del Gardolo, ottimo Claus, quota 19, seguito da Gambino e Valer con 18 a testa, Trivarelli 15 e Della Pietra con 13. Gardolo sempre in testa e ancora imbattuto, bolzanini che devono cedere il prezioso quarto posto in classifica.
Buona la prova dello Junior Basket Rovereto, che fra le mura amiche, vince per 88 a 62 contro la diretta rivale Valsugana Basket, guadagnandosi così anche il quarto posto in classifica, che potrebbe voler dire play off se mantenuto sino alla fine della terza fare. Equilibrato il primo parziale, 18 a 16. Ma già nel Q2, i padroni di casa mettono avanti il naso, 41 a 32 a metà match. E'con il rientro in campo che la partita viene fortemente condizionata, il terzo parziale è tutto in mano ai roveretani, 74 a 44. Inutile, se non per la statistica, la piccola rimonta tentata dai giocatori guidati da coach Esposito nell'ultimo parziale, il gap accumulato è troppo ormai e la partita si chiude sul definitivo 88 a 62. Roveretani in luce con Vinante, a quota 22, seguito da Pizzini, con 21 punti, Matassoni con 16, Zamboni con 12 e Nave con 11. Perginesi che vanno in doppia cifra con Xausa a quota 18, Martinatti con 15 e Dapic con 12. Scontro diretto per il quarto posto che va ai roveretani, punti preziosi in vista dei playoff primaverili, anche se la squadra di Pergine, ha giocato un match in meno rispetto a quella della città della quercia.
Vittoria abbastanza agevole per la Virtus Alto Garda, che va a vincere sul campo del fanalino di cosa Paganella Lavis, con il punteggio di 57 a 75. Primo parziale abbastanza equilibrato, 13 a 18. E' nel secondo quarto che gli uomini guidati da coach Raffaelli prendono bene le misure, portandosi a metà match sul 28 a 43. Con il rientro in campo dalla pausa lunga, le differenze fra le due formazioni si notano meno, probabilmente la Virtus si accontenta, 41 a 59 a 10' dalla fine. Perfettamente equilibrato l'ultimo parziale, i rivani non hanno bisogno di spingere oltre. Nella formazione di casa, in doppia cifra Perissinotto con 16 punti, seguito da Spagnolo con 12. Prova ottima di Bailoni fra i rivani, 21 centri, seguito da Barbera con 14 ed Egidi con 13. Virtus al secondo posto, ma con la diretta rivale Night Owls con una partita in meno, da giocare contro il GS Riva, al momento decimato dall'emergenza Covid.