Buono l'esordio casalingo dei Piani Junior
Alla seconda giornata del campionato di Serie D, i Piani trovano la prima vittoria contro il Basket Rovereto.
I primi due quarti corrono via equilibrati: per ben due volte la squadra di casa si porta avanti di 10 punti, ma non riesce a spezzare la partita, consentendo agli ospiti di rientrare più volte in gara.
Il San Marco recupera fino al – 2 di metà gara(30-28).
Nel terzo quarto i Piani alzano il ritmo e incrementano il vantaggio grazie alle due triple dei fratelli Moretti e alle due conclusioni da sotto canestro di Dwomo.
I roveretani provano a questo punto a reagire con le conclusioni del trio Todeschi-Cugola-Prezzi, ma a fare la differenza nei minuti finali è Stefano D’Alessandro che mette a segno 5 punti pesanti che chiudono il terzo quarto con i Piani a +8.
Nell’ultimo quarto i bolzanini sono bravi ad amministrare e incrementare il vantaggio fino al +16 finale.
Importante la prova in regia di Leonardo Lazzeri e Matteo Dolzan con il supporto di Mario Allen.
Nel reparto degli esterni una prova con la “p” maiuscola per il giovane Stefano D’Alessandro che oltre a segnare, ha recuperato diversi palloni su rimbalzo offensivo, difendendo come un mastino su ogni centimetro di campo. Molto positiva anche la prova di Marco Moretti che oltre a difendere forte, ha più volte dato il la ai diversi break a favore della squadra di casa. Sotto canestro, generosa la prova di Dwomo con conclusioni pesanti nel pitturato.
Matteo Moretti con i suoi 21 punti è il migilior realizzatore dell’incontro, non serve aggiungere altro. Christian Bazzan con 2 triple e 12 punti totale è il secondo miglior realizzatore in casa Piani: bene nelle conclusioni dalla distanza e buona difesa all’interno dell’area. Buone anche le prestazioni di Andrea Profaiser e Daniele Braghin che si sono messi a disposizione della squadra, portando il loro mattoncino nella conquista di questa prima vittoria.
Tabellino:
Piani junior - San Marco Rovereto 67-51 (14-11, 30-28, 49-41)
Piani junior: Lazzeri 4, Lombardi ne, Dolzan, Allen 2, Bazzan 12, D’Alessandro S. 8, Fox ne, Moretti Mat. 21, Braghin 2, Moretti Mar. 7, Dwomo 8, Profaiser 3. All. M. Di Stasio/ L.Bettoni
San Marco Basket Rovereto: Cugola 7, Novali 6, Bumbli 6, Prezzi 9, Esposto, Schwatje 4, Mazzucato 10, Todeschi 9. All. S. Ferraglia.
Arbitri: Pedrotti e Tadic.
Tiri da 3pt: Piani jr. 4 (Bazzan 2, Moretti Matteo e Moretti Marco1); San Marco 3 (Todeschi , Bumbli e Novali 1)
Tiri liberi: Piani jr. 11/15; San Marco 8/13
Usciti per 5 falli -