basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
D maschile

Verso le semifinali playoff: Cus – Rovereto

Archiviata la regular season è ora il momento dei playoff. La prima semifinale dei playoff ad andare in scena sarà quella fra il CUS Trento e il San Marco Rovereto.

Il Cus è giunto a fine campionato in testa alla classifica sin dalla prima giornata, vincendo il campionato con varie giornate d’anticipo. Un percorso quasi netto quello effettuato dal CUS con due sole sconfitte, una maturata in casa nel derby di Trento contro il Gardolo, mentre l’altra, un po’ più sorprendente, in casa dei Piani Bolzano, che hanno sorpreso la capolista fuggitiva. La squadra di coach Eglione si sa che è forte e lo ha dimostrato in campionato, dominandolo e non avendo dirette rivali, basti pensare alle quattro vittorie su quattro contro la seconda in classifica. Gli universitari hanno incontrato quattro volte i roveretani, sconfiggendoli in tutti e quattro i confronti, quindi pare logico affermare che il CUS parte più che favorito in questo confronto. Squadra solida, rafforzata rispetto lo scorso anno, grazie ad un paio di innesti con esperienza provenienti da altre squadre di Trento, Ravina e Gardolo. Ha nelle sue fila vari giocatori di notevole esperienza, Berti, Ciotoli, Porfido, Bodini, Bijedic, Andreotti e Sissa, solo per citarne alcuni. Forte anche la panchina, da solo potrebbe formare una squadra competitiva per questo campionato. Se il trio Berti-Ciotoli-Porfido è in giornata e con la mano calda, non ci sarà nulla da fare per nessuno.

Il San Marco Rovereto invece è giunto quarto in classifica in maniera un po’ rocambolesca, cogliendo la qualificazione in virtù del fattore scontri diretti contro il Charly Merano, vera sorpresa di questa stagione. Fondamentale la vittoria fuori casa a tre giornate dalla fine in casa dei rivani della Virtus. Il Rovereto è partita abbastanza bene, ma a fine stagione è crollata, causa vari fattori, tra i quali l’assenza del coach titolare, Sergio Ferraglia. Stagione di certo complessa, con la mancanza di Nicoli ad inizio campionato e quella di Todeschi a metà stagione. Allenata dallo stesso Nicoli per alcune giornate, ora è Paissan a reggere lo stress della panchina. Ci aggiungiamo che Nicoli è ancora squalificato e non potrà affrontare i playoff. Il collettivo è comunque forte, Cugola, Novali, Todeschi, Brunori e Prezzi il quintetto base, al quale aggiungere le magie da tre punti di Bumbli, che se è in giornata mette la palla nel canestro da qualsiasi posizione. Come visto nei quattro confronti con il Cus, al Rovereto è andata sempre male e visto il momento delicato, il Cus non poteva chiedere di meglio come abbinamento in semifinale. Anche se gli universitari partono nettamente favoriti, l’orgoglio, la forza dei singoli, ma soprattutto il voler chiudere la stagione con un risultato di prestigio, potrebbe far si che il Cus non abbia del tutto la strada spianata.

Gara 1 a Trento l’8 maggio, ritorno a Rovereto il 12, eventuale bella ancora a Trento il 15 maggio.

Autore
Sandro Botto
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,951 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video