basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Giovanile

I Piani U17 Elite superano Conegliano

A Bolzano è ospite la formazione di Conegliano, diretta avversaria dei Piani per la conquista almeno del 4° posto, obiettivo minimo per accedere alle Final four di fine stagione. Per prima cosa i ragazzi di coach Russo devono cercare di vincere, in seconda battuta dovrebbero tentare la vittoria con uno scarto minimo di 6 punti, ribaltando così la differenza canestri. Nel girone d’andata, infatti, i Piani avevano perso in quel di Conegliano di ben 6 punti.  
Fin dalle prime battute la sensazione è che ciascuno dei ragazzi senta il peso della responsabilità, come se vincere a tutti costi sia l’unica soluzione possibile. Il gioco risulta contratto, macchinoso e a tratti i pianisti faticano a costruire azioni corali, affidandosi a soluzioni individuali, spesso forzate. I veneti si mostrano subito pronti in difesa, mettendo pressione uomo contro uomo che crea ai padroni di casa non poche difficoltà. 8-8 il punteggio dopo i primi 5 minuti, poi gli ospiti impartiscono un mini-break che li porta a +6 all’ottavo minuto. Coach Russo chiama immediatamente minuto e il time-out come un medicinale ad effetto immediato dà una scossa ai bianco blu che rientrano subito in carreggiata.
I Piani difendono fortissimo e in attacco infilano un bel parziale di 8 -0: dopo 10 minuti siamo sopra 20-18. Ottima, dunque, la prestazione nel secondo quarto. Dal punto di vista difensivo i pianisti erigono una vera e propria diga, concedendo agli ospiti 1 solo punto in 6 minuti; in fase offensiva mettiamo in cascina 18 punti contro i 7 avversari. Il vantaggio di metà gara è considerevole: 38- 25. 
Ci sono tutti gli elementi per continuare a fare bene, ma i nostri ragazzi sembrano non gradire le facili imprese, tanto da approcciare al 3° periodo in modo letteralmente inspiegabile. Per 4 minuti i Piani non riescono nemmeno ad avvicinarsi a canestro, regalando agli avversari 6 palloni consecutivi. Gli avversari quasi non ci credono e ne approfittano: al 4° minuto il punteggio è 38 - 31. Conegliano si avvicina fino al -3 (45 – 42). 
Nell'ultimo periodo siamo ancora molto contratti, Conegliano prova fino in fondo a completare la rimonta, approfittando del momento no dei pianisti e ci riesce:, superandoci al 4° minuto. Ora è battaglia: 58 pari. Il finale è palpitante, affrontato con più attenzione, ma assolutamente a favore dei Piani. Alessandro Lever e Francesco Rossi improvvisamente puntano i piedi e sotto le plance fanno show. Vanno bene a canestro, sia a campo aperto sia in seguito ai rimbalzi offensivi conquistati, poi la ciliegina sulla torta la mette Matteo Dolzan che con il canestro finale ribalta in un lampo la differenza canestri. I Piani non solo  vincono la gara, ma si guadagnano la posizione in classifica, con un risultato finale 69 - 61.
La prossima gara dei Piani di coach Russo è contro la capolista Vigodarzere sabato 1 febbraio alle 18,30.

Tabellino:
US Piani - Conegliano 69 -61 (20 – 18 / 18 – 7 / 11 – 17 / 20 – 19)
US Piani: Gerards 12, Ferretti, Carretta, Lombardi 4, Lazzeri 2, Dolzan 9, Pixner 5, D'Alessandro 2, Rossi 16, Braghin, Lever 19, All. Russo – Bettoni
Castelfranco Veneto: Barbon, Cappelletto 13, Pierobon T.2, Pierobon A. 4, Mazzariol 21, Talli 5, Salvalaggio 3, Acherusio 7, Cocco, Babetto 4, Pivato 2, All. Morandin

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,563 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video