basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Giovanile

Piani Under 14: con il nuovo anno è tempo di bilanci

Segnali incoraggianti per i ragazzi di coach di coach Gastone e coach Federle. Nonostante alcune difficoltà prima della pausa natalizia, i pianisti chiudono l’anno in modo soddisfacente.
Le ultime due gare del torneo Under 14 sono state amministrate molto bene, vincendo agevolmente in casa con la rappresentativa di Brunico con il punteggio finale di 121 - 18  e in trasferta per 11 - 130 contro il Trentino Basket.
I risultati degli ultimi due impegni dell’anno nel campionato Under 15, invece, sono stati falsati da prestazioni molto diverse tra loro.
Prima la trasferta a Merano, nonostante la vittoria, la gara è stata caratterizzata da pessime prove individuali – tranne pochissime eccezioni – e di squadra. I Piani Under 14 partono già in difficoltà per alcune assenze significative dovute a malattie ed infortuni e senza alcuna minima reazione approcciano alla gara in modo molle. Ciò che dispiace è l’apparente disinteresse alla partita (forse, si pensava già alle vacanze?!). Dopo i primi due periodi, nei quali il Charly rimane attaccato nel punteggio, mettendo in campo la giusta cattiveria e voglia di vincere, i pianisti non reagiscono. Dopo la pausa lunga, c’è una buona reazione da parte dei nostri che incominciano a stringere le maglie in difesa e a mettere pressione sulle rimesse e sul portatore di palla. Ciò permette di recuperare palloni e mettere a referto punti facili in contropiede. Purtroppo, però, l’aggressività difensiva scema dopo poco, consentendo al Charly di recuperare lo svantaggio accumulato e impattare alla fine del 3° periodo. Nell’ultimo quarto, complice un tecnico fischiato alla panchina del Charly, i Piani riescono a prendere un piccolo vantaggio e a portare a casa la partita con il risultato di 64 - 72, dimostrando però di non meritarla per lo scarso impegno e la poca concentrazione impiegati nell’arco dei 40 minuti.
L’ultimo impegno casalingo, invece, è il derby con l’Europa. La squadra, consapevole della prestazione precedente per niente all’altezza, tira fuori la grinta giusta e conclude il 2013 nel modo migliore: i Piani ci sono e vogliono dire la loro. All’andata la squadra di coach Gastone perde il derby di 20 punti contro dell’Europa. Stavolta i ragazzi si riprendono nettamente e arrivano vicinissimi a fare il colpaccio, perdendo 65 - 66. Nella prima metà di gara domina l’equilibrio, con entrambe le squadre che compiono errori grossolani, sbagliando canestri facili. Al rientro dagli spogliatoi l’Europa scende in campo con un atteggiamento più combattivo e piazza un parziale di 10 punti. I Piani non si scoraggiano e recuperano il distacco con delle buone difese andando a giocarsi la “doppia V” nell’ultimo tempo. Nel quarto decisivo si scatena Boldrin che da solo riesce a creare ad ogni azioni vantaggi importanti, concretizzati  anche dai compagni di squadra.
Tirando le somme dell´anno solare 2013 per i pianisti classe 2000, coach Gastone si dice - «soddisfatto. Si sono impegnati per cercare di migliorarsi in molti aspetti del gioco. Ma il passato deve solo essere un punto di partenza perché sarà il 2014, i primi 6 mesi in particolare, a richiedere quel salto di qualità, anche mentale, necessario per continuare a divertirsi e crescere».

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,734 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video