basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Giovanile

Piani Under 17 Elite: nuovo anno con vittoria

Per la prima partita dell'anno i Piani sono ospiti dell'A.S.D. Argine Vicenza. La gara è di per sé insidiosa poiché si gioca subito dopo la pausa natalizia, contro una squadra che ha dimostrato nella prima parte del campionato di giocare alla pari con tutte le avversarie, per giunta in casa loro e dopo aver battuto in trasferta persino Oderzo, che ai pianisti ha dato del filo da torcere.
Come volevasi dimostrare, la gara comincia e i vicentini mostrano fin dalle prime battute di gioco di che pasta sono fatti. Marcature strette che lasciano poco spazio ad incursioni offensive con un trattamento speciale riservato ai lunghi, che faticano a trovare soluzioni agevoli. Per contro, la partenza dei Piani non riserva sorprese, purtroppo. Ancora una volta i bolzanini partono lenti e poco incisivi, soprattutto in attacco. Così, l'Argine si porta subito in vantaggio 7-2. Nella metà campo difensiva, i Piani riescono a limitare l'euforia degli avversari, finché Andrea Gerards riesce a fare breccia nella difesa dei padroni di casa con due belle penetrazioni nel cuore dell'area ed una tripla, che portano il punteggio in parità sul 9-9. Allo scadere del quarto una bomba dei padroni di casa mette i pianisti sotto 12-9. 
Nel 2° periodo i ragazzi di coach Russo riescono per la prima volta a mettere il naso avanti. 15-16 e Vicenza di nuovo sopra al 9º minuto per 22-16. Nell'ultimo minuto i pianisti riescono a impartire un parziale di 6-0 per andare a riposo 22 pari. 
Dopo la pausa lunga, nel terzo quarto i bolzanini esprimono il loro momento migliore. Con un'ottima difesa e buone soluzioni offensive riescono a creare la prima importante crepa nell'argine difensivo dei vicentini, chiudendo il tempo in vantaggio 30- 39. 
Ultimi 10 minuti, Vicenza fatica a trovare la via del canestro e dopo 6 minuti il punteggio è ancora fermo sul 33-41. Si avvicina la fine e diventa sempre più importante rimanere avanti. A tre minuti dal termine l'Argine non molla e si fa di nuovo sotto 39-42. Completamente dal nulla, i nostri lunghi si scatenano in una giornata in cui il tiro a livello complessivo non ha funzionato, probabilmente complice l'acqua incessante che ha bagnato le polveri di entrambe le squadre. Ci pensano sotto le plance a catturare i rimbalzi offensivi più importanti di tutta la partita, trasformandoli in punti che  permettono ai pianisti di chiudere la gara in bellezza.
Ottima interpretazione offensiva di Andrea Gerards che con energia e lucidità ha saputo cogliere i momenti giusti per andare a canestro e, insieme a Matteo Dolzan, ha diretto la squadra molto bene. I complimenti vanno comunque a tutti i ragazzi perché hanno tenuto gli avversari a 41 punti e subire così pochi canestri è fattore decisivo e allo stesso tempo arma vincente per ogni tipo di partita.
Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 11 gennaio alle 17,30 al PalaMazzali contro la Pallacanestro Piovese di Piove di Sacco (PD).

Tabellino:
Nuovo Argine Vicenza - US Piani 41-46 (12 – 9; 10 – 13; 8 – 17; 11 - 7)
Nuovo Argine: Bianchi 3, Baron 4, Scarlassara 7, Zaccaria 10, Monti 2, Professione, Ferrari 11, Marchetto, Giuntini, Matteazzi 4, Battistella, Andolfato.  All. Guderzo - Toro
US Piani: Gerards 20, Ferretti, Carretta, Lombardi, Lazzari, Dolzan 6, D'Alessandro 4, Rossi 2, Braghin, Lever 14 All. Russo - Bettoni

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,656 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video