basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Giovanile

Piani Under 17 Elite, vittoria al cardiopalmo a Marghera

Questo weekend i Piani Under 17 Elite erano chiamati ad un appuntamento importante. Viaggiano fino  a Marghera per incontrare i  Giants, compagine che convive con i Piani in classifica: stessi punti, stesso numero di vittorie e sconfitte. Tra l’altro i veneziani sono avversari di non poco conto, capaci di lottare fino all’ultimo minuto, senza mai mollare, come hanno dimostrato più volte fino ad oggi, per cui i pianisti devono fare un piccolo salto di qualità, vincere non basta.
La gara comincia e i Giants vanno subito in vantaggio 9 - 2, i nostri, invece, sono imbambolati, sbagliano conclusioni facili per la prima metà del 1° periodo. A metà quarto sembrano risvegliarsi.  All'ottavo minuto riescono a farsi sotto nel punteggio fino al 15 - 13. Come ultimamente accade spesso, dopo qualche buona azione, i ragazzi di coach Russo tendono a rilassarsi e calano la concentrazione. In partite di questo tipo non è possibile permettersi questi break, tanto che i padroni di casa infilano un piccolo parziale, concludendo il quarto sul 21 - 16.
Nel secondo periodo i Piani devono arginare i buchi difensivi lasciati ad inizio gara. Per fortuna la squadra c’è: i bolzanini restano uniti e più forti che mai, riuscendo a limitare i padroni di casa a soli 8 punti, che sarebbero stati 5 se non avessero travato un canestro da 3 alquanto fortunato. I bolzanini restano ancora sotto di 2 punti, 29 - 27,  ma gli sforzi fatti in questo quarto lasciano presagire buone cose. 
Con un ottimo avvio nel terzo tempo: 6 - 0 per noi il parziale, gli altoatesini mettono per la prima volta il naso avanti. Marghera rimane incollata fino al 6° minuto, quando il tabellone detta 41 pari. I Piani riescono  a spiccare il volo, riuscendo a limitare in attacco i Giants e imponendo un altro break di 8 – 0. I padroni di casa, nonostante il 41 - 49 dopo 30 minuti in favore dei pianisti, non mollano. Le sensazioni sono buone dalla panchina, i ragazzi giocano bene, di squadra, sia contro la difesa a zona che contro la uomo. Gli ultimi 10 minuti si preannunciano una battaglia.
Parte bene Marghera che si porta a -5, ma i pianisti riconquistano il + 9, 53 -44 al terzo minuto. Marghera non si smentisce, come da previsione non molla e rimonta fino al 53 - 49. Dalla panchina arriva un minuto che calma un attimo la tensione e consente ai bolzanini di ripartire bene. A un minuto dalla fine il distacco a nostro favore è di 7 punti: 53 - 60.  Pur non volendo, i pianisti perdono qualche pallone di troppo e concedono dei tiri che consentono a Marghera di rifarsi sotto nel punteggio con caparbietà. In un minuto riescono ad avvicinarci fino al -2 con l'opportunità, negli ultimi 10 secondi, di impattare se non addirittura vincere la partita. Fortunatamente l'ultimo tiro del loro giocatore più forte danza sul ferro ed esce; i Piani portano a casa la vittoria, meritatamente.
Tabellino:
Giants Marghera - US Piani 58 – 60 ( 21 - 16  /  8 - 11  /  12 - 22  /  17 – 11)
Giants Marghera: Cantù 5 , Vitturi 8, Mazzolin 3, Feltrin 3, Lucarda, Militti 4, Rossi 5, Penacchio, Ciaramella 25, Pagnin 3, Stevanato 2, Aseo,  All. Bordignon - Da Villa
US Piani: Gerards 19, Ferretti 4, Carretta, Lombardi, Lazzeri 2, D'Alessandro 5, Pixner 2, Rossi 16, Braghin, Lever 13. All. Russo - Bettoni

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 2,095 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video