basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Giovanile

I Piani Under 17 Elite superano la capolista Vicenza

Al PalaMazzali arriva la capolista Vicenza: 8 vittorie e una sola sconfitta. Tocca ai pianisti provare a interrompere questa striscia positiva, difendendo le mura amiche.
La gara comincia con il piede sbagliato, almeno non con il cipiglio che ci si aspettava da una squadra che vuole provare l’impresa. Troppo “morbido” l’approccio difensivo, a tratti distratto. In attacco, invece, i Piani si fanno trovare poco convinti. Il risultato: dopo tre minuti siamo sotto di 7 punti. Coach Russo è costretto a chiamare minuto per provare a cambiare le cose e, come spesso accade al rientro in campo, la squadra si "accende". Fino alla fine del quarto i Piani sfoderano un’ottima difesa condita poi nella fase offensiva da buone conclusioni, cos’ con un bel parziale di 17 - 5 chiudono in vantaggio i primi 10 minuti di gara: il tabellone segna 19 -14.
L'avvio del secondo periodo promette bene. Dopo 4 minuti i Piani raggiungono il vantaggio massimo di 14 punti: 29- 15 il punteggio. All'8° minuto siamo ancora sopra di 11 punti fino al calo di attenzione che consente agli ospiti di rientrare in partita. La difesa pressante di Vicenza ci crea non pochi fastidi, in 2 minuti i veneti tentano di recuperare il vantaggio con grande agonismo, fino al 35 - 30.
Dopo la pausa lunga i pianisti rientrano in campo concentrati. Lavorano bene in difesa, con intensità, buttandosi su tutti i palloni, in attacco si fanno protagonisti di belle azioni di squadra. Purtroppo, manca solo un po’ di continuità, interrompendo il trend positivo che ci porta dal 46 – 34 fino al +4 (50 – 46). Riusciamo lo stesso a chiudere il quarto in positivo con un confortante 55 - 46 in nostro favore.
Troppo bello sperare che i veneti ci lascino vincere con questa facilità: se hanno vinto 8 partite su 9, uno dei motivi sicuramente dominanti è la capacità di reagire e non darsi per vinti. Infatti, al 5° minuto dell’ultimo periodo, Vicenza torna sotto nel punteggio con una sola lunghezza di distanza (58 - 57). Nonostante ciò i pianisti riescono a mantenere il vantaggio, senza farsi superare, mantenendo 7 punti di distacco, che aiutano a portare a casa una vittoria meritata. 70 – 65 il punteggio finale.
Domenica prossima la trasferta è in quel di Mestre alle ore 15 contro i Giants Marghera, diretti avversari con i quali i pianisti contendono il quinto posto in classifica. Una partita, dunque, che non vale soltanto 2 punti, ma una posizione netta e definita in classifica.
Tabellino:
US Piani- Basket Giovane Vicenza 70 - 65 (19 - 14 / 16 - 16 / 20 - 16 / 15 – 19)
US Piani: Gerards 9, Ferretti 3, Caretta 2, Lombardi, Lazzeri 3, Dolzan 9, D'Alessandro 6, Pixner, Rossi 14, Braghin, Lever 24 All. Russo - Bettoni
Basket Giovane Vicenza: Lago 3, Basso 2, Cattelan 9, Bianchetto 12, Perazzolo 9, Dalzovo 4, Zocche 2, Campagnolo 9, Ceresara 3, Battocchio 12, Crivellaro, All. Beggiato

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,625 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video