basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
C2 regionale

Il Pergine stende la Virtus Riva

Con il punteggio di 86 a 72 la Cassa Rurale Pergine si aggiudica l’atteso derby contro la Virtus Gardascuola in un match bello e intenso soli a tratti che ha messo in luce pregi e difetti di ambedue le formazioni, questo non toglie che i due punti portati a casa della squadra del presidente Santuari siamo stati meritati e che inguaiano fortemente il team rivano ancora a quota zero punti in classifica. 
QUINTETTI BASE. Coach Della Godenza per questo delicato match si affida a Giarin in cabina di regia, con Camera e Berti sul perimetro e con la coppia Zago-Klyuchnik sotto le plance. Sul versante opposto coach Zanoni schiera Hainzl play, Fia, capitan Modena, Jakovljevic e con Pavana a lottare sotto le plance.
Dopo la palla a due parte meglio la formazione ospite che approfitta di un Pergine ancora negli spogliatoi con Hainzl e Jakovljevic che portano avanti i suoi (0-4) e time-out obbligato per coach Della Godenza per spronare i suoi. La strigliata è un toccasana per i biancoazzurri: quindici punti in pochi minuti è la spina dorsale di un parziale di 15 a 5 che regala il promo break a favore della formazione perginese che chiude la prima frazione sul +5 (17-12). La seconda frazione parte con i ragazzi di coach Zanoni decisi a vender cara la pelle e grazie ai canestri di Jakovjevic e Modena ricuciono lo strappo fino al -2 (26-24) con coach Della Godenza costretto a chiamare il secondo time-out della partita, ma questa volta non ha gli effetti sperati perché Riva prima impatta, poi trova il +2 con un auto-canestro in azione di rimbalzo e il +4 (26-30) ancora con Jakovjevic. La reazione perginese è comunque solo rimandata di alcuni minuti, ad aprire il nuovo contro-break è Zaharie con una tripla che regala il -1 (29-30), poi è Giarin che decide di aumentare i giri del motore dell’attacco perginese e per Riva è notte fonda e la frazione si chiude sul +11 per la squadra di casa. Al rientro sul parquet dopo l’intervallo lungo, è sempre la squadra rivana a dare i segnali migliori e una tripla di Zanoni riporta gli ospiti a -6 (50-44), ma ancora una volta una nuova accelerazione di Camera e compagni riporta sul +13 (58-45) Pergine. Nonostante il nuovo break subito, Riva si dimostra dura a morire e minuto dopo minuto ricuce lo strappo con alcuni canestri da sotto di un ritrovato Pavana (63-58) e si va all’ultimo intervallo sul +7 Pergine. L’ultima frazione parte con il +10 Pergine grazie ad un’azione da tre punti di Mazzoni e con il passare dei minuti Riva fatica a ritrovare nuovamente la forza per provare a rientrare con la squadra di casa che vola sul + 14 finale.

CASSA RURALE PERGINE 86
VIRTUS GARDASCUOLA 72

17-12, 50-39,  68-61, 82-72
CASSA RURALE PERGINE: Camera 5, Giarin 18, Mazzoni 13, Berti 6, Agostini 2, Gorreri 7, Porfido 2, Bailoni 6, Rizzon, Zago 5, Zaharie 18, Klyuchnyk 4. Coach Della Godenza
VIRTUS GARDASCUOLA: Hainzl 5, Modena 16, Pavana 10, Detoni 4, Jakovljevic 17, Proch 5, Zanoni 3, Fia 6, Vivori, Secchi, Bobicchio. Coach Zanoni
Note: 100 spettatori circa. Tiri da tre punti: Pergine 4 (Camera, Giarin, Gorreri, Zaharie); Riva 3 (Modena, Jakovjevic, Zanoni). Tiri liberi: Pergine 32-44; Riva 19-35.
Arbitri: Mazzali e Azzali di Verona

Autore
Francesco Servadio
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,703 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video