basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
C2 regionale

I Piani vincono ancora

I Piani vincono anche questo weekend sull'ostico campo della Pallacanestro Istrana: 57-62 dopo un tempo supplementare. 
Istrana si presenta con un roster completo, coperto su tutti i ruoli e composta anche da alcuni giocatori esperti, provenienti da categorie superiori. Non poteva di certo essere una partita facile per i nostri ragazzi che difendono bene il canestro fin da subito, ma hanno difficoltà a segnare. 
Il primo quarto vede entrambe le formazioni concentrate, giocare una pallacanestro molto dura fisicamente, l'arbitraggio è stato imparziale da questo punto di vista, mandando spesso i ragazzi in lunetta. Offensivamente i Piani sembrano subire la difesa avversaria, che durante tutta la partita propone difese miste a improvvisi minuti di difesa a uomo e questo impedisce a Vettori e compagnia di gestire le scelte in attacco con tranquillità, tanto da abbassare le percentuali di tiro di molto rispetto alle 4 settimane precedenti (7 pt su 22 tiri da 2 nei primi due quarti). 
I tanti errori durante la prima metà di gara permettono così ai trevigiani di rimanere allacciati con il punteggio, senza perdere un colpo. Sottotono la prestazione iniziale di Sam Vettori, che non riesce a trovare la via del canestro, solo 3 punti alla pausa lunga per lui. Partita disordinata, con molti falli e poca precisione al tiro da una parte e dall'altra. Somvi regge il confronto molto bene sotto canestro, ma non basta per staccare i trevigiani. I Piani difendono altrettanto bene, mettendo in crisi l'esperienza e l'atleticità dell'Istrana, numerosi i rimbalzi offensivi che permettono ai Piani di raddoppiare i minuti in attacco e nel terzo quarto raddrizzare la mira. L'ultimo quarto viene gestito in crescendo dai Piani, che rimangono sempre avanti nel punteggio, ma non riescono a scappare via per chiudere la partita. Gli avversari propinano ancora zone miste in difesa da mettere in difficoltà la gestione offensiva dei nostri. Ma la forza del muro difensivo bianco blu fa la differenza anche questa volta, riuscendo a tenere il controllo della gara e sprecare l'ultima occasione per vincere nel tempo regolare.
Over-time senza storia, vista le reazione dei Piani decisi a voler portare a casa questi due punti. 
Ci pensa Sam Vettori a togliere le castagne dal fuoco e sul finale riesce finalmente a vedere il canestro, segnando le due bombe determinanti per il + 5 del punteggio finale. 26 punti negli ultimi 18 minuti con 7 su 8 da tre per lui coadiuvato da Somvi e Pioggia sotto i tabelloni a rastrellare tutti i palloni in area. 
«Vincere su un campo come questo non era un'impresa facile – spiega coach Massai, aiuto allenatore bolzanino – una squadra come la nostra, abituata a chiudere le gare con 80 punti di media avrebbe potuto perdere fiducia, siamo stati bravi a insistere e a difendere forte». Soddisfatti, dunque, i coach pianisti, consapevoli che la giornata non era delle più fortunate al tiro, ma i due punti conquistati sono il premio per aver lottato duro.
Salgono ancora in classifica i nostri ragazzi, guadagnando la fascia alta della classifica: stimolo importante per continuare a lavorare sodo e a impegnarsi. 
La prossima sfida avverrà domenica 28 alle ore 16, in via eccezionale, al PalaResia contro la Trevisana, attualmente a 4 punti in classifica.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,703 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video