basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
C2 regionale

I Piani superano il Pergine nel derby

Continua la striscia positiva della formazione di coach Minati. I Piani vincono a mani basse il derby contro il Basket Pergine.
Come già accennato in precedenza questa squadra, guidata da coach Della Godenza, ha vinto il campionato di serie D lo scorso anno. Durante l'estate sono stati fatti dei cambiamenti importanti nel roster, scegliendo di fare largo ai giovani. La società ha, infatti, riconfermato soltanto il capitano Andrea Camera, inserendo poi l'intera formazione Under 19 che disputa il campionato DNC in maglia Bitumcalor. Il risultato di questa impresa è una squadra giovanissima, dotata di grandi doti fisiche e molto entusiasmo, ma ancora acerba dal punto di vista dell’esperienza. Eccezione fatta per capitan Camera, che aveva già militato in questa categoria e l'esordio la scorsa stagione in maglia bianco blu di Giani Zaharie. Partita che conta anche per Lorenzo Giarin, nativo di Bolzano e cresciuto nel nostro vivaio, che ha intrapreso da qualche anno l'avventura con l'Aquila basket Trento, trovandosi questa sera a giocare contro la sua società d'origine.
I nostri ragazzi, invece, hanno già nel loro bagaglio una stagione in C2 e stasera la differenza si è vista tutta.
Il primo quarto Pergine attacca forte i padroni di casa, gestendo la parità per i primi sei minuti che durano fino al 15-13, in loro favore. I pianisti sono stati bravi a non mollare la presa, accaparrandosi punto dopo punto un discreto vantaggio. Nel secondo quarto coach Della Godenza prova a mischiare le carte e propina diverse difese miste. Ma i pianisti si battono bene, riuscendo a restare concentrati e non mettersi in situazioni pericolose. La partita corre via senza intoppi: buonissima la prestazione di Sam Vettori, coadiuvato dal solito Daniel Pioggia sotto canestro e un Federico Tiribello in grande spolvero.
Il terzo e il quarto tempo vedono i bolzanini fare scelte giuste, senza perdere un colpo in difesa. «Le scelte sono state buone, anche in attacco – commenta coach Minati – certo, dobbiamo lavorare tanto, ma questa è la strada giusta».
Nella prossima partita i Piani saranno impegnati contro la formazione trevigiana del Basket Istrana, in trasferta. Obiettivo: portare a casa due punti importantissimi e confermare le buone prestazioni di queste settimane, dando un segnale importante in un campionato ancora tutto da scoprire.

Tabellino: Us Piani – Basket Pergine 51-91 (22-15; 36-21; 70-54)
Pergine: Camera 17, Giarin 12, Mazzoni 1, Berti 8, Agostini 2, Gorreri 8, Bailoni 2, Rizzon, Zago 11, Prezzi, Klyuchnyk 4. T.L. 15/26
Piani: Ferrari 11, Pizzo 2, Tiribello 16, Pioggia 17, Vettori 22, Allen 3, Bazzan n.e.,D'Alessandro 3, Ferretti 2, Sipala 2, Somvi 4. T.L. 16/20

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,406 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video