basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
C2 regionale

Domani il derby, coach Massai lancia Somvi: "Sarà decisivo"

Il grande giorno è arrivato. Domani, al PalaMazzali di Bolzano (palla a due alle 18), si disputerà il primo derby stagionale della Serie C. I padroni di casa dei Piani, che hanno nel mirino la promozione, affronteranno la neopromossa Basket Pergine. Galvanizzati dal loro primo, storico successo in questa categoria, i valsuganotti giungeranno nel capoluogo altoatesino senza timori reverenziali. Nelle file degli ospiti dovrebbe mancare, tuttavia, un giocatore chiave: Giani Zaharie, impegnato con l’Aquila Basket. Alla stessa ora scenderà sul parquet anche la Gardascuola. Reduce da tre sconfitte consecutive, Riva cercherà il successo contro il Basket Sile, ferma anch’essa a zero punti in classifica. L’appuntamento è al PalaImpera di Riva del Garda. L’attenzione, però, domani si concentrerà sul derby. Il vice allenatore dei biancoblu, Michele Massai, svela la forza degli altoatesini: il gruppo.
Coach, sulla carta partite favoriti. Ma il derby è il derby…
"Si tratta dell’incontro più sentito. Sulla nostra strada troveremo, per l’ennesima volta, una neopromossa. Nell’ultima giornata il Pergine ha conquistato la sua prima vittoria, perciò arriverà a Bolzano con tutta l’intenzione di primeggiare. Il derby fa sempre storia a sé, perché ci sono fattori che vanno oltre la partita".
La squadra ha reagito bene dopo la sconfitta in casa contro il Resana. Soddisfatto?
"A Silea abbiamo disputato veramente una bella partita. Il risultato finale (51-91 per i Piani, ndr), a dire la verità, non rispecchia ciò che abbiamo espresso realmente in campo. Siamo riusciti a tirare con ottime percentuali e a trovare l’atteggiamento giusto. Purtroppo, nel corso della settimana, ci siamo dovuti allenare a ranghi ridotti a causa dell’indisponibilità di Gaye, Sipala e Bazzan, vittime dell’influenza".
Come giudica l’approccio dei più giovani?
"D’Alessandro e Sipala hanno mostrato qualità molto interessanti. Entrambi hanno la possibilità di inserirsi in un gruppo compatto, in cui non ci sono le star: questa è la forza dei Piani. Straordinario anche Daniel Pioggia, autore di tre partite fantastiche".
In questa prima fase di campionato non sono ancora emersi i veri valori delle squadre che vi partecipano: condivide?
"E’ stato un avvio abbastanza sorprendente: formazioni che avrebbero dovuto vincere hanno in realtà perso degli incontri e viceversa. Dopo il derby ci aspetta un trittico molto importante, al termine del quale capiremo quale tipo di campionato si profilerà. I ragazzi, comunque, stanno lavorando coesi e con molta umiltà".
Vettori si rivelerà decisivo anche domani sera?
"Sam è sempre l’uomo decisivo. A Silea, però, la squadra ha reagito egregiamente anche quando lui era in panchina. Confido, quindi, anche negli altri giocatori".
Un nome?
"Julian Somvi, il nostro lungo. Sì, mi auguro che domani sia lui a fare la differenza".

Gli allenatori Minati e Massai (US PIANI-Foto by Riccadonna)
Gli allenatori Minati e Massai (US PIANI-Foto by Riccadonna)

SERIE C2-Quarta giornata di andata:
Gardascuola Alto Garda-Basket Sile 2001 (PalaImpera di Riva del Garda, alle 18 di domani)
U.S. Piani Electrogroup TEC-Cassa Rurale Pergine (PalaMazzali di Bolzano, alle 18 di domani)

Autore
Francesco Servadio
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,907 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video