Bongi: "Ripartire dai 10' finali contro Cremona"
All'Unipol Arena di Bologna, parquet dell'Unahotels Reggio Emilia, per confermarsi, dopo la vittoria su Cremona. Sabato alle 18 (diretta discovery+ ed Eurosport Player) alla Dolomiti Energia Trentino servirà proprio una prestazione come quella offerta negli ultimi 10' contro la Vanoli: parola di Fabio Bongi, da questa stagione assistente allenatore dell'Aquila Basket.
“Ci aspetta una partita difficile su un campo ostico: Reggio Emilia viene da un momento di ottima condizione, sono reduci da un’ottima prestazione in coppa e lo scorso fine settimana sono andati a un passo dal vincere a Sassari, dove hanno perso solo al supplementare dopo un finale rocambolesco - ha detto Bongi -. Dovremo essere bravi a tenere alto il nostro standard difensivo, dando continuità a quanto mostrato nell’ultimo quarto della sfida contro Cremona: ci serviranno mentalità e attenzione ai dettagli".
"Reggio Emilia ha già una chimica ben delineata, una grande organizzazione offensiva a metà campo in cui il ruolo del leader tecnico e dello spogliatoio lo riveste un giocatore importante come Cinciarini - ha aggiunto l'assistente allenatore bianconero -: possono alternare quintetti con caratteristiche diverse, e hanno un buon mix di atleti capaci di avere impatto offensivo dal perimetro e in area. Noi abbiamo lavorato bene in questi giorni, con la convinzione che ci ha trasmesso il successo contro Cremona ma anche con voglia di fare passi in avanti e migliorare nei tanti aspetti del gioco in cui abbiamo ancora ampi margini di crescita. In questo avvio di stagione per un motivo o per l’altro non siamo riusciti ad allenarci con continuità con il gruppo al completo, quindi dobbiamo sfruttare ogni allenamento e ogni giorno per amalgamarci e conoscerci. Sabato ci aspetta un bel test e vogliamo affrontarlo con la giusta mentalità”.
La squadra di Caja è reduce dalla rotonda vittoria colta all'esordio in FIBA Europe Cup contro gli israeliani dell'Hapoel Gilboa Galil: 93-70 con 21 punti e percentuali surreali di Olisevicius, doppia doppia di Hopkins (11/10) e doppia cifra anche per Candi, Strautins e Crawford.