Grande Profexional, finalmente è A1!
Sabato 8 Maggio 2004, è una data storica per le pallacanestro bolzanina! Dieci indomite combattenti hanno affrontato la corazzata Montichiari; hanno lottato con il cuore e con i denti per difendere l'imbattibilità casalinga che dura da 17 mesi.
Un sogno lungo 17 anni si è avverato la Profexional Bolzano è in serie A1 ed è riuscita nell'impresa dopo un campionato trionfale ed alla fine dei play off ove tutte le squadre partecipanti hanno dato tutte le energie psicofisiche che erano rimaste.
Nella festa finale abbiamo rivisto, tra canti, docce. strette di mano ed abbracci i 17 lunghi anni che dal lontano 1988 sono trascorsi, le delusioni retrocessioni, le promozioni, gioie.
Era il 1990, dopo l'ennesima sconfitta e la retrocessione in serie C, al trio Lazzari, Mazzali e Donghi età media 15 anni dicemmo: «sarebbe bello portarvi in A1»; per Capitan Mazzali il sogno si è avverato.
Non si poteva perdere, lo dice la cabala: 17 anni sono trascorsi dalla sconfitta di Palermo, dove la OPEL di Giancarlo Artioli, allenatore Sandro Pezzi e vice Maurizio Travaglini ha perso il treno per la massima serie; 17 mesi d'imbattibilità interne; 17 i punti di Capitan Mazzali. gli appassionati della cabala e del lotto sono serviti.
La partita
La Profexional inizia ad altissima velocità Mazzali, Zucchelli e Buzzanca si portano subito 11 a 2. Reagisce Montichiari con Sarni, Casadio e Riccardi poi Bolzano piazza tre tiri pesanti Zucchelli, Mazzali e Buzzanca, infine Montichiari con Sarni: il primo quarto finisce 19 a 12 per le padrone di casa.
Secondo quarto: Bolzano si arresta in dieci minuti mette un tiro da due con Mazzali e due personali di Zucchelli e di Piccoli. Montichiari ne approfitta e sospinta da una incontenibile Sarni con l'ausilio di Barzaghi, Stabile e Riccardi stordisce Bolzano. Il quarto finisce con un parziale di 4 a 16 per Montichiari. Il quarto finisce 23 a 28.
Terzo Quarto: Montichiari continua nella sua striscia positiva Sarni, ancora lei, Cardinale, Frusca con un personale e Casadio allungano; Bolzano sembra rassegnata, non riesce a reagire. Al più 12 per Montichiari, improvvisamente due passaggi smarcanti per Bertan ed un tiro pesante di Mazzali risvegliano la partita. Casadio e Cardinale con un tiro da 3 e due giochi da 2 reagiscono, ma l'inerzia della partita è passata di mano. Adesso è Bolzano che affonda i colpi e con Mazzali, Buzzanca ed ancora Bertan portano Bolzano a 37 punti contro i 42 delle bresciane. Il parziale del terzo quarto è di 14 a 14: si sono recuperate sette lunghezze di svantaggio.
Ultimi dieci minuti: sugli spalti il tifo dei 600 spettatori, e delle persone ammassate dietro le uscite di sicurezza e i portoni d'accesso è assordante, ma corretto.si sente che il momento è decisivo e si vuole aiutare la propria squadra come si può.
La Profexional è decisa, si comincia a correre, la circolazione di palla è velocissima, Bertan realizza un personale, poi tre contropiedi di Mazzali con Buzzanca riagganciano il Montichiari. Sarni risponde con un tiro da 2 e uno da 3, poi Zucchelli da 2 più un personale, infine un personale di Mazzali.siamo avanti!
Bertan prende rimbalzi in attacco che trasforma in punti da 2, Mazzali due personali, Bertan un personale su due. Montichiari risponde solo con dei personali 1 Casadio, 2 Barzaghi e Sarni ancora.
Siamo sul 53 a 52 per Bolzano. Stanzani entra dalla linea di fondo e realizza due punti, si ruba palla, Zucchelli realizza un personale su due, Casadio chiude le realizzazioni di Montichiari con un 1 più 1 dalla lunetta.
Poi è fallo sistematico ed in lunetta Stanzani e Buzzanca fissano il punteggio sul 59 a 54 per la Profexional. Per Bolzano è la promozione in serie A1.
E' stata una magnifica giornata di sport, con due squadre che le hanno tentate tutte per superarsi in campo ed in tribuna il pubblico è stato uno spettacolo stupendo, anche perché le due opposte tifoserie hanno mantenuto un comportamento esemplare che ha ancora di più valorizzato quest'ultima partita di play off del girone Nord della serie A2.
Ed ora l'attenzione va all'ALL STAR GAME di Sabato 15 Maggio ore 20.30 che porterà a Bolzano le migliori giocatrici dei due gironi. Sarà un'ulteriore festa di Basket.