Per il Bcb la vittoria arriva con una prova di carattere
Faccia a faccia tra due seconde della classe, per decretare chi poteva continuare, nell’ultima partita della stagione regolare, a fregiarsi della posizione. Ovvero sabato prossimo al PalaMazzali di Bolzano, quando il BCB incontrerà il Progresso Basket Bologna, ora entrambe a quota 18 punti.
Nel primo tempo le bolzanine, pare non abbiano risentito del lungo viaggio in pullmino e chiudono il parziale sul 16 a 21, attente e con buona circolazione di palla.
Nel secondo tempo qualcosa si inceppa e come accade in queste occasioni, la difesa inizia a risentirne, le friulane ne approfittano immediatamente e si portano su un pericolosissimo più 10 (39-29).
Il Basket Club Bolzano Finstral AEW rientra in campo dopo la pausa lunga, convinto nel voler riprendere una partita che stava rapidamente scappando di mano, cosa però non semplice considerato il valore della squadra contrapposta, che non ne vuole sapere di farsi battere per la seconda volta in stagione.
Vani purtroppo i tentativi delle ragazze biancorosse che le provano tutte per diminuire il distacco, ma il terzo tempo si conclude esattamente con lo stesso passivo del secondo, sotto di 10 (51-41).
Proprio a questo punto la difesa a zona del BCB inizia a mettere in difficoltà la Delser, che negli ultimi 5 minuti realizza solo 4 punti. Non è però sufficiente che Udine non segni, perché il Basket Club Bolzano Finstral AEW a 3 minuti, malgrado il grande recupero, a - 45 secondi è ancora sotto di 5.
Quando il cuore e il gruppo ci sono, nulla è impossibile e le bolzanine recuperano fino ad arrivare a 47 secondi dalla fine, sotto di 1 solo punto. Ultima manciata di secondi concitatissima. Possesso Palla BCB e Zambarda segna da 2, per il 58 a 60.
Udine chiama minuto e rimette da metà campo direttamente a fondo campo, palla alle bolzanine e fallo sistematico, a 2 secondi, su Zambarda che ne mette 1 su due.
Quel che basta per dare la vittoria al Basket Club Bolzano Finstral AEW.
Delser Udine 59 – Basket Club Bolzano Finstral AEW 61 (16-21, 23-8, 12-12, 8-20)
Basket Club Bolzano Finstral Aew: Larcher , Fall 11, Cela , Mora N. 4, Mora G, Zambarda 14, Ribeiro da Silva E. 18, Desaler 2, Schwienbacher 12. Allenatori: W. Bazzan, F. Viale