basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
A2 femminile

Bolzano fa subito la voce grossa

La Profexional Bolzano con due quarti da manuale, esibendo una difesa a saracinesca che non ha permesso alla New Wash tiri facili ed ha chiuso tutte le vie al canestro, ha vinto la prima gara della finale che vale la A1.
Mentre il trio delle meraviglie ha confezionato, con Mazzali Buzzanca e Zucchelli, tiri pesanti a ripetizione, penetrazioni e contropiedi al fulmicotone. Montichiari ha risposto con una inarrestabile Frusca ed una Barzaghi particolarmente pericolosa mantenendo in partita la squadra nei primi due quarti e nell'ultimo periodo.

Primo Quarto: palla alta ed inizia Buzzanca con un libero su due ed un tiro da due. Risponde Barzaghi con un personale, poi Mazzali per le altoatesine, Bertan con un giro da 2 ed ancora Mazzali da 2. Le ospiti segnano con Frusca da 2 e Barzaghi con 5 punti consecutivi. La Profexional si stacca con due tiri pesanti di Mazzali e due personali di Buzzanca e Zucchelli. Siamo 19 a 10 per la Profexional.
Secondo Quarto: Montichiari si affida a Barzaghi e Sarni con una serie di 8 personali, poi un tiro da 2 di Barzaghi ed infine altri 4 personali.
Bolzano con Buzzanca due canestri da 2; Zucchelli due da 2 e Stanzani uno da 2 e 9 personali rispondono e portano il divario tra le due formazioni a più 14 per le biancorosse: 38 a 24.
Terzo Quarto: Montichiari reagisce e, complici le palle perse bolzanine, si riporta in partita con Cardinale e Sarni. Il gioco della Profexional si è arenato, è diminuita la velocità ed il marcamento della difesa avversaria è diventato asfissiante. Il quarto finisce sul più nove della Profexional: 47 a 38.
Ultimo Periodo: Bolzano sente la fatica ed iniziano gli errori difensivi; Montichiari ringrazia e si porta a sole tre distanze di lunghezza. La palla scotta, Buzzanca spreca due palloni; Buzzanca e Stanzani mantengono la linea di galleggiamento, con due tiri da 2,
Montigarda risponde con un tiro pesante di Frusca, Barzaghi rimedia tre personali ed un gioco a 2: le bresciane sono a meno 4.
Zucchelli e Buzzanca in rapida successione infilano due tiri da 3; risponde Frusca con un tiro dai 6,25 e Cardinale realizza 2 su 2 ai liberi. Zucchelli realizza un libero su due e Bolzano conduce ancora di tre punti. Zucchelli, ancora lei, infila un tiro pesante; poi l'uscita di Stanzani e Casadio per raggiunto limite di falli. Barzaghi realizza un libero su due; gli ultimi liberi (uno su due) li realizza Zucchelli fissando il punteggio sul 65 a 58 per la Profexional Bolzano.

E' stata una partita veloce e corretta, ma dura; si è lottato su ogni pallone, si sono usate tutte le armi lecite ed illecite per bloccare le avversarie. Il marcamento sulle tiratrici avversarie è stato spietato e si è assistito a dei buoni tiri da 3, grazie al secondo/terzo blocco si riusciva a liberare la tiratrice per il tiro pesante.
In difesa poi, Stanzani, Piccoli, Bertan e Bazzan hanno lottato contro Cardinale e Sarni come leoni riuscendo a limitare i passaggi in area ed a perdere onorevolmente la battaglia dei rimbalzi 37 per le ospiti contro i 26 delle bolzanine; le due torri bresciane davano 10 cm. A Stanzani e 10/12 cm. A Bertan, Piccoli, Bazzan, la battaglia quindi è stata durissima.

Il Gap dei rimbalzi, però, è stato subito recuperato con il saldo tra palle perse e recuperate: attivo per Bolzano più 2 e passivo per Montichiari meno 14.
Grande menzione merita il pubblico: pubblico delle grandi occasioni 600 persone con 70 supporters di Montichiari, con un assordante duello tra le opposte tifoserie al suono di trombe e tamburi. La tribuna è stato uno spettacolo: un incontro nell'incontro che ha fatto degna cornice alla partita vera e propria, valorizzandone il significato ed il gesto atletico.
La prima partita ha dato il suo responso! Adesso si va tutti a Monitchiari Mercoledì 5 Maggio ore 20,30 per gara 2.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,516 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video